Iren ha un piano per acquistare Amiat, l’azienda rifiuti di Genova
La proposta, presentata dal neo amministratore delegato del gruppo, Massimiliano Bianco, ha preso spunto dal sondaggio della stessa azienda dei rifiuti genovesi, interessata a ipotizzare delle partnership
Iren, la multiutility del Nord Ovest che ha appena acquisito l’80% della torinese Amiat (dopo un primo ingresso con il 49%), punta a inglobare anche Amiu di Genova. Il piano - leggiamo su Il Secolo XIX- è nero su bianco, ed è corredato da una ampia e solida relazione finanziaria, capace di mostrare come il sistema, grazie a una rete impiantistica e a una “differenziata” particolarmente raffinata, possa stare in piedi con tariffe ragionevoli.
La proposta, presentata dal neo amministratore delegato del gruppo, Massimiliano Bianco (ha sostituito Andrea Viero a dicembre), ha preso spunto dal sondaggio della stessa azienda dei rifiuti genovesi, interessata a ipotizzare delle partnership per dare ossigeno al nuovo piano industriale che traguarda il 2020. Un progetto ambizioso, che necessita di un corposo sostegno finanziario affinché i tasselli previsti prendano posto. A partire dagli impianti che servono a Genova e alla Liguria, orfana della principale discarica, Scarpino, chiusa da mesi.