torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​A Roma il nuovo assessore punta a un supermanager per Acea e Ama

where Roma when Lun, 07/11/2016 who redazione

Il supermanager dovrebbe creare una cabina di regia, uniformando le modalità di gestione e le risorse di Acea, Ama e Atac

img915803.jpgEfficientare i processi, ridurre i costi, migliorare i servizi per i cittadini. Sono questi gli assi portanti che sostanziano la proposta del neo Assessore Massimo Colomban: creare un supermanager per le utilities partecipate dal comune di Roma.
E’ dunque in programma una rivoluzione nella gestione delle tre aziende municipalizzate di Roma Capitale  una delle quali – Ama - è peraltro ancora senza amministratore dopo le dimissioni di Solidoro, avvenute a settembre. Il supermanager dovrebbe riuscire a creare sinergie, uniformando le modalità di gestione e le risorse di Acea, Ama e Atac. La figura, verrebbe comunque  supportata da una sorta di cabina di regia. O meglio, come viene chiarito nella memoria di giunta del 28 ottobre, di un "gruppo di lavoro" gestito con il supporto della aziende coinvolte. Per l'imprenditore milanese, ora Assessore in Campidoglio, “riorganizzare le aziende partecipate significa anche migliorare la collaborazione reciproca tra le società. L’obiettivo è quello di migliorare la gestione dei servizi pubblici essenziali nella Capitale, ottimizzando l’operatività della aziende, l’ efficientamento  dei processi e garantendo la riduzione dei costi”. Non è chiaro, però, come sarà pagato questo supermanager, visto che nel documento si esplicita il fatto che “nessun costo verrà sostenuto dal Comune per l’attività volta dal gruppo di lavoro e dal suo coordinatore”.

immagini
L'Assessore romano Massimo Colomban
leggi anche: