Via libera dell’Antitrust al controllo di Iren su Amiat
In dicembre, Iren ha rilevato il 31% di Amiat (portandosi così all'80% nell'azionariato dell’azienda) dal Comune di Torino, che è rimasto al 20%
Via libera dell'Antitrust all'acquisizione del controllo di Amiat (azienda dei servizi ambientali del Comune di Torino) da parte di Iren, che vede tra i propri soci di riferimento lo stesso Comune di Torino. In dicembre, Iren ha rilevato il 31% di Amiat (portandosi così all'80% nell'azionariato dell’azienda) dal Comune di Torino, che è rimasto al 20%. Ciò a fronte, comunque, di una maggioranza qualificata dell'81% richiesta in cda per le decisioni strategiche più sensibili.
In ragione di questa governance, l'Antitrust sottolinea che il controllo di Amiat resta congiunto (cioè facente capo sia a Iren sia al Comune) e dunque l'operazione non rappresenta una concentrazione. L’ok è giunto con la pubblicazione del bollettino dell’Antitrust reso noto due giorni fa, che riporta la decisione del dicembre scorso. L’importo dell’operazione è di 22 milioni. Il consiglio di amministrazione di Iren aveva deliberato in data odierna di esercitare il diritto di prelazione per l’acquisto del pacchetto azionario offerto da Fct Holding Srl, come previsto dalla procedura di gara. L’acquisizione consente a Iren di ottenere il controllo della società che opera su Torino, uno dei tre grandi soci pubblici della multiutility insieme a Reggio Emilia e Genova.