Animalìe. Con il Capodanno si riavvicina l’allarme per i botti pirotecnici. Il video per insegnare
“Basta Botti”, le pagine didattiche di Lav e ministero dell’Istruzione sono online; lo scopo è quello di proteggere bambini e animali dalle esplosioni di Capodanno e insegnare divertendo
Il Dipartimento di Pubblica Sicurezza riferisce che nel Capodanno 2017-2018 si sono registrati 212 feriti con un aumento del numero dei minori coinvolti, che si attesta a 50. I minori di 12 anni rimasti feriti sono stati 35. Nel Capodanno 2018-2019 il numero dei feriti è aumentato a 216 (di cui 13 gravi), anche se è risultato in calo il numero di minori feriti che è sceso a 41. Tuttavia, alcuni dei minori che hanno subito lesioni hanno riportato danni gravissimi, come il caso di un dodicenne che nel napoletano ha subito l'amputazione di un dito della mano destra. Nei casi peggiori, infatti, le lesioni arrivano a causare mutilazioni permanenti, come la perdita di intere dita o della vista, anche tra giovani e giovanissimi. Il bilancio delle vittime dei botti di fine anno 2019-2020, infine, conta un morto e 500 feriti, di cui 44 gravi. Tra i feriti i minori di 12 anni sono 68 e 59 quelli tra i 12 e i 18 anni.
Il bilancio per i festeggiamenti di Capodanno 2020-2021, nonostante la pandemia, conta un morto e 79 feriti, di cui 23 ricoverati. Ha perso la vita un ragazzo di 13 anni di Asti, deceduto a causa dello scoppio di una batteria di petardi che lo ha colpito all’addome.
Lav e Ministero dell’Istruzione sono fianco a fianco nel proporre per il quarto anno consecutivo “Basta Botti, per gli animali e per tutti”, un’iniziativa rivolta alle scuole elementari e medie per prevenire i danni da esplosivi che sono una triste ricorrenza nel periodo delle festività natalizie. Le vittime non sono solo umane, ma anche animali, come è accaduto nell’episodio della strage di storni a Roma nel Capodanno scorso. “Basta Botti, per gli animali e per tutti” è un pdf didattico scaricabile gratuitamente dal sito www.piccoleimpronte.lav.it.
Gli insegnanti possono anche richiedere un intervento in videoconferenza con esperti Lav che parleranno con gli alunni dei rischi che le esplosioni comportano per gli animali. Nel corso del 2021 una studentessa di Messina, Arianna Di Figlia, ha voluto anche donare a Lav un suo cortometraggio animato che con grande intensità ricorda il momento drammatico della morte degli storni e di altri animali nel Capodanno romano 2020/2021.
Il corto è visibile al link: https://piccoleimpronte.lav.it/sites...
Per scaricare “Basta Botti, per gli animali e per tutti” www.piccoleimpronte.lav.it/bastabotti