torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Animalìe. Sul web una petizione contro la pignorabilità degli animali

where Roma when Lun, 09/02/2015 who redazione

L’obiettivo è impedire il pignoramento per debiti degli animali domestici

tessagelisioglamourhome.jpegLanciata sulla piattaforma www.change.org, la petizione #giulezampe contro il pignoramento degli animali domestici in Italia ha già raccolto oltre 60mila firme. È promossa dalla conduttrice tv (e presidente di ForPlanet) Tessa Gelisio.

“In Italia - si legge nel documento indirizzato al premier Matteo Renzi e ai ministri dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, e della Giustizia, Andrea Orlando - cani, gatti e tutti gli altri animali domestici rischiano di essere pignorati e di andare all'asta come un televisore. La legge italiana continua a considerare gli animali da compagnia come cose, ignorando la dimensione affettiva dell'animale e del padrone e il rapporto che li lega”. Per Tessa Gelisio “sono oltre 25 milioni gli italiani che vivono con un animale domestico e rischiano di perderlo per sempre a causa di un pignoramento dovuto a debiti con lo Stato o privati. Per questo ho deciso di lanciare la petizione giulezampe per chiedere al governo e al presidente Renzi di non considerare più gli animali domestici come semplici oggetti e, per questo, pignorabili o sequestrabili”.

Tra i firmatari della petizione, anche il presidente della Commissione Ambiente della Camera, Ermete Realacci, che annuncia su Twitter di aver anche presentato una interrogazione parlamentare sul tema.

immagini
Tessa Gelisio
leggi anche: