torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Aree protette. Fatevi sotto: arriva l’albo dei direttori di parco. La Lombardia stanzia i fondi

where Milano when Lun, 01/08/2016 who redazione

Nasce il registro di chi potrà guidare i parchi nazionali. I parchi lombardi evitano i tagli programmati e vengono confermate le risorse

flagoflombardysvg.pngPubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto ministeriale dell'Ambiente con il Regolamento dell'albo degli idonei all'esercizio dell'attività di direttore di ente parco nazionale. Il provvedimento entra in vigore l'11 agosto. Il decreto stabilisce che il ministero dell'Ambiente, con cadenza almeno biennale, mediante bando pubblicato sul sito, indice un concorso per titoli per l'iscrizione all'Albo.

I finanziamenti della Lombardia ai parchi regionali - "Sono molto soddisfatta del risultato raggiunto. Queste risorse ci permettono, nel 2016, di garantire la stesso investimento fatto l'anno scorso". Così l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi dopo il via libera all'emendamento, in Consiglio regionale, che stanzia altri 500mila euro a favore dei parchi lombardi. "Arriviamo ora - prosegue l'assessore Terzi - a poco più di 8 milioni di euro che verranno distribuiti ai parchi, riserve e monumenti naturali per le loro spese di funzionamento, ossia di gestione in parte corrente. Con questi soldi andiamo a coprire un taglio iniziale che rischiava di creare qualche difficoltà. Ringrazio per questo anche il collega assessore all'Economia, Crescita e Semplificazione Massimo Garavaglia per la sensibilità dimostrata".

immagini
Logo della Lombardia