torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Botte da orbi a Pordenone: gli addetti del circo malmenano gli animalisti

where Pordenone when Lun, 31/03/2014 who michele

Cinque manifestanti feriti dai circensi davanti al circo Millennium. La Lav: “Fatti inammissibili che la magistratura dovrà giudicare per la loro gravità”

Domenica 30 marzo un gruppo di animalisti e alcuni lavoratori del circo Millennium sono venuti alle mani. I circensi avrebbero sostenuto di essersi difesi da un’aggressione dei manifestanti, gli animalisti denunciano invece la brutalità di un’aggressione dei circensi.
Nel tardo pomeriggio di domenica alcuni attivisti manifestavano contro lo sfruttamento degli animali nei circhi davanti al Circo Millennium, attendato a Pordenone. Secondo la testimonianza degli attivisti Lav, si è trattato di “una vera e propria spedizione punitiva messa in atto da tre addetti del circo che hanno dapprima circondato una delle auto dei manifestanti, tirando fuori con la forza gli occupanti fino a richiudere con violenza lo sportello sulla gamba di uno di loro, per poi picchiarli violentemente, e hanno poi proseguito rivolgendo la loro rabbia verso le altre persone intervenute. Bilancio: una ragazza con trauma cranico e una prognosi di una settimana, e altri quattro attivisti con volti tumefatti, labbra spaccate e traumi di varia entità”. Secondo l’associazione, “i fatti avvenuti testimoniano un assalto violento, ingiustificabile e un atto penalmente rilevante che ora la magistratura dovrà giudicare nella sua gravità”. Lo scontro, ma virtuale, è continuato anche su una pagina Facebook sull’evento creata dalla Lav, dove gli animalisti sono stati minacciati per iscritto.

 

leggi anche: