torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. In arrivo il piano del mare e il gruppo di lavoro sul suolo e altre notizie

where Roma when Lun, 24/07/2023 who luca

Cingolani: per decarbonizzare servono rinnovabili e nucleare. Vannia Gava in India, Gentiloni a New York, imbrattatori a Trieste

Mare: Musumeci, "piano nazionale pronto, tra pochi giorni al Cipom e poi in parlamento"
“Il Pianocingolani.jpg nazionale del mare è pronto. Nei prossimi giorni lo presenterò al Cipom, poi sarà trasmesso alle due Camere del Parlamento. Il piano è uno strumento di pianificazione che ha il compito di mettere in evidenza le criticità di ogni filiera, dalla cantieristica alla nautica, al turismo, allo sport, alla pesca, ai fondali e alla sicurezza nazionale. Ma anche proporre le possibili soluzioni e una strategia complessiva, che è quella che è mancata finora”, nonostante in alcune filiere “l'Italia occupi un posto di primaria importanza. Il piano ogni tre anni potrà essere rivisto e rimpolpato”. Lo ha detto il ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci.
 
Clima, Cingolani: per decarbonizzare più rinnovabili e ritorno nucleare
“L’Italia è stata in grado di sostituire la maggior parte del gas fornito dai russi in meno di 6 mesi senza fermare la decarbonizzazione del 55% prevista dall’accordo di Parigi entro il 2030. Ma non è stato così nei grandi paesi e ovviamente noi stiamo anche lottando per mantenere il ritmo della decarbonizzazione del 55%. La mia opinione è che l’unica strada che dobbiamo perseguire ora per ridurre la carbonizzazione sia l’energia nucleare, che è stata abbandonata in molti paesi, e questo è stato un errore, e ovviamente promuovere l’energia rinnovabile ovunque sia possibile”. Lo ha detto Roberto Cingolani, amministratore delegato di Leonardo ed ex ministro della Transizione ecologica in un’intervista alla Bbc.
 
La viceministra Vannia Gava al G20 Energia in India
È stata la viceministra all’Ambiente Vannia Gava a rappresentare l’Italia alla Ministeriale Energia del G20 che si è svolta a Goa, India, sabato 22 luglio. La missione si è aperta venerdì 21 luglio a New Delhi, quando il viceministro ha incontrato il Sistema Italia, e proseguirà con la partecipazione ad una serie di incontri bilaterali ed eventi istituzionali con l’obiettivo di consolidare l’impegno verso la decarbonizzazione dei sistemi energetici dei Paesi aderenti. I lavori si concludono con la partecipazione del viceministro Gava all’evento di lancio della Global Biofuel Alliance, uno dei più importanti side-event di Goa, a cui l’Italia intende aderire come paese fondatore.
 
I commissari Gentiloni e Urpilainen ribadiscono l’impegno dell’Europa
Il commissario per l'Economia Paolo Gentiloni e la commissaria per i Partenariati internazionali Jutta Urpilainen hanno partecipato al Forum politico di alto livello delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile, che si è svolto a New York, negli Stati Uniti, per presentare la prima Revisione volontaria dell'Ue sull'attuazione dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. La revisione fornisce una panoramica del modo in cui le azioni interne ed esterne dell'UE contribuiscono alla realizzazione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile sia all'interno dell'UE che nei paesi partner di tutto il mondo. I due commissari hanno sottolineato l’importanza dei partenariati e di un approccio unitario e coordinato tra governi riguardo all'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile nell'Ue.
 
Si insedia al Minambiente il gruppo di lavoro dedicato al suolo
Entro la fine di questo mese si insedierà per la prima volta al Minambiente il gruppo di lavoro dedicato al suolo, nell’ambito dell’osservatorio sulla strategia per l’economia circolare, riforma abilitante del PNRR. Obiettivo è condividere le misure, anche normative, più idonee per un uso più sostenibile della risorsa e analizzare in maniera approfondita la recente direttiva Ue sul monitoraggio dell’uso del suolo, su cui il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica è chiamato ad esprimere un parere.
 
Attivisti ricoperti di finto petrolio sul molo Audace: la protesta contro la Siot
Un collettivo di attivisti per il clima ha protestato davanti al Molo Audace di Trieste per protesta contro la Siot e la Regione Fvg che intendono realizzare centrali elettriche a metano per alimentare gli impianti di pompaggio dell’oleodotto transalpino. Per protestare, i contestatori si sono imbrattati di tinta nera.
 

 

 

immagini