torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Celebrate le zone umide, contaminato lo 0,8% dell’Italia e altre notizie

where Roma when Lun, 05/02/2024 who roberto

Il Wwf contro la liberalizzazione della caccia: “Un disegno di legge punta a sradicare ogni tutela per la fauna selvatica nel nostro Paese”

Celebrate le Zone Umide
Il 2 febbraio è stata celebrata giornata-zone-umide.jpgla Giornata Mondiale delle Zone Umide, anniversario della storica Convenzione di Ramsar che nel 1971 vide, nell'omonima città iraniana, la firma di un documento sottoscritto da 172 paesi per l'individuazione e salvaguardia delle zone umide. La lista comprende 2.400 siti di rilievo internazionale, di cui 57 in Italia all'interno dei siti della Rete Natura 2000 tutt'ora in continua espansione. Secondo il ministero dell'Ambiente “le zone umide svolgono una funzione essenziale per il nostro ambiente: forniscono acqua, sono una barriera naturale contro le alluvioni nelle zone interne e contrastano l'erosione da parte del mare sulle zone costiere, assorbono grandi quantità di anidride carbonica presente nell'atmosfera e tutelano la flora e la fauna locale. Le celebrazioni, come ogni anno, hanno lo scopo di sensibilizzare e informare sull'importanza della tutela delle zone umide e del loro impatto sulla salute, come in generale sul benessere dell'ambiente e delle comunità".
 
Contaminato lo 0,8% dell’Italia
"I dati forniti da Inail sullo stato delle bonifiche ci dicono che in Italia la superficie dei siti contaminati è pari a 2.400 km², ovvero lo 0,80% della superficie del territorio nazionale. Di questi, 41 siti contaminati di interesse nazionale occupano 1.721 km² pari allo 0,57% del territorio nazionale". Lo ha detto la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, in audizione nella commissione parlamentare d’inchiesta sulle Ecomafie. "Il contributo alla contaminazione dei suoli italiani da parte delle discariche abusive non controllate o non adeguatamente gestite è pari al 40%".
 
Il Wwf contro la liberalizzazione della caccia
“Continua l’accanimento del Governo e della sua maggioranza parlamentare - in particolare del partito della Presidente del Consiglio - contro gli animali. In Senato è stato infatti presentato un Disegno di Legge, a firma del senatore di Fratelli d’Italia Amidei, ma predisposto dall’eurodeputato cacciatore Berlato, che punta a sradicare ogni tutela per la fauna selvatica nel nostro Paese”, scrive in un comunicato il Wwf. “Il testo è un concentrato di pura ideologia e fanatismo, che si traduce in deroghe e concessioni ai cacciatori a tutti i livelli: dalla creazione di istituti scientifici regionali con conseguente depotenziamento di Ispra, alla cancellazione di ogni limite sulla cattura e detenzione di uccelli utilizzati come richiami vivi, incluse addirittura le civette; dal divieto di creare nuove aree protette, alla riduzione a 16 anni dell’età minima per imbracciare un fucile; dalla cancellazione del principio che lega il cacciatore al territorio, al prolungamento della stagione venatoria e degli orari di caccia, sino alla eliminazione delle giornate di “silenzio venatorio”. Come se non bastasse, vengono ridotte le sanzioni, anche con la trasformazione di alcune tra quelle penali in amministrative. Queste norme, se approvate, sarebbero in evidente contrasto con la Costituzione e con la normativa europea e se attuate arrecherebbero danni incalcolabili al patrimonio unico di biodiversità di cui l’Italia è custode”.

immagini
giornata-umida