In breve. Il congresso della chimica, la posidonia di Bergeggi e altre notizie
Istituito il nucleo dell’arma dei carabinieri presso l’Arera per le attività di vigilanza e controllo in particolare nei settori ambientali. Tuttovannia
Il congresso della chimica
Dal 26 al 30 agosto si svolgerà a Milano l’evento Sci 2024 - XXVIII congresso nazionale (conference & exhibition), organizzato dalla Società Chimica Italiana, nel centro congressi Allianz MiCo di Milano (zona Fiera- City Life). Con l'obiettivo di proporre un evento che sia il più possibile stimolante e di confronto per le parti interessate, assume particolare rilievo il numero di relatori coinvolti, sia nelle sessioni plenarie che nelle sessioni tematiche, così come il numero – quasi 2mila – di “poster” e interventi proposti. Un interesse all'evento ulteriormente confermato dal numero attuale di iscritti, oltre 2.200, triplicati rispetto alle edizioni precedenti. Per info: https://sci2024.org. È possibile iscriversi su https://sci2024.org/registration/
Bergeggi e la posidonia
All'occhio inesperto sembra una semplice alga, ma è molto di più: endemica nel mar Mediterraneo, la posidonia oceanica è una pianta marina dalle straordinarie potenzialità, capace di generare dai 4 ai 20 litri di ossigeno al giorno; le sue foglie sono dimora permanente per circa il 25% delle specie marine del Mediterraneo. Ma a causa delle attività umane, le praterie di posidonia sono sotto costante minaccia: cementificazione, turismo, ancoraggi e pesca hanno causato, secondo una recente stima, una diminuzione delle praterie del 30% in 50 anni. Per questo Coop rinnova con un progetto a Bergeggi, in Liguria, la collaborazione con LifeGate e con "Foresta Blu" finanzia il monitoraggio, il ripristino e la protezione di tratti di praterie di posidonia oceanica. A fianco di Coop e LifeGate c'è l'Istituto europeo per l'innovazione e la sostenibilità Eiis: due team di ricercatori universitari sia dell'Università di Genova sia dell'Università di Bari, sub e biologi professionisti tra cui docenti ed esperti dell'Issd (International school for scientific diving).
Il nucleo dei carabinieri presso Arera
Istituito il Nucleo dell’Arma dei Carabinieri presso Arera. Con la delibera 164/2024/A l’Autorità ha approvato le disposizioni che garantiscono l’operatività di un nucleo dell’arma dei carabinieri, dipendente dal comando carabinieri tutela ambientale, nella sede Arera di Milano. L’istituzione del nucleo rafforza la collaborazione avviata nel 2022 con la sottoscrizione del protocollo di intesa da parte del presidente dell’autorità e del comandante generale dell’arma, generale Teo Luzi (delibera 310/2022/A). L’obiettivo è ampliare le attività di vigilanza dell’autorità alla luce, in particolare, delle funzioni di regolazione e controllo attribuite nei settori ambientali (ciclo dei rifiuti urbani, servizi idrici, teleriscaldamento e teleraffrescamento).
Tuttovannia
“Nella giornata mondiale dell’Ambiente ribadiamo l’impegno del ministero dell’Ambiente ad una transizione giusta e inclusiva, che rispetti l’ambiente, nostra casa comune, e promuova una crescita sostenibile in tutti i settori. Con ambizione, pragmatismo e il contribuito di ogni cittadino. È un percorso comune, una sfida che ci vede tutti protagonisti”. Così la viceministra all’Ambiente, Vannia Gava.