torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. La discarica Mad di Roccasecca, le spiagge libere, maxiconcorso del Minambiente

where Milano when Lun, 09/09/2024 who roberto

Un progetto da 1,39 milioni per contrastare le bufale sull’ambiente

L’impianto Mad di Roccasecca
Il Consiglio di Stato ha confermatospiagge-libere_0.jpg la decisione sulla discarica Mad di Roccasecca (Frosinone): non è responsabile dei livelli di ferro, manganese ed arsenico superiori ai limiti di legge nelle acque circostanti e sottostanti l’impianto. Questi contaminanti sono presenti per natura nel terreno. È stato così rigettato il ricorso del Comune di Roccasecca e confermato la sentenza di primo grado che era stata pronunciata dal Tribunale Amministrativo Regionale nel giugno 2021.I giudici sono arrivati a quella decisione sulla base di una perizia affidata al direttore del corso di laurea in ingegneria per l’ambiente e il territorio dell’università La Sapienza di Roma. La perizia accerta che “i superamenti di ferro, manganese ed arsenico misurati nelle acque sotterranee soggiacenti l’impianto gestito dalla società Mad sono associati a fenomeni naturali, dovuti a specifiche condizioni geogeniche e geologiche dell’area”.
 
Balneari: i commenti
"Un testo imbarazzante e assurdo. Tra le perle quella che costringerà i nuovi concessionari ad assumere i figli di quello vecchio, visto che è prevista l’assunzione dei lavoratori impiegati nella precedente concessione. Una situazione paradossale, che certo non favorirà chi vuole innovare il servizio" afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori. "Vorremmo poi capire, visto che si inserisce pure la cucina e il folklore tra i criteri di aggiudicazione, quali sono le tutele a favore dei consumatori per evitare prezzi assurdi per noleggiare un ombrellone o rincari superiori al tasso di inflazione programmato del Governo" conclude Dona. Ecco inoltre la severa valutazione del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dell’assessore a turismo e attività produttive Leonardo Marras sulla proroga delle concessioni balneari annunciata dal governo nazionale: “Anziché attuare, nei sei mesi concessi dalla legge Draghi, la disciplina che avrebbe consentito di avere risposte su tanti dettagli e sul diritto a concorrere per gestire le spiagge con la giusta difesa del valore costruito dai concessionari uscenti, si è preferito stare in silenzio per due anni nel tentativo di mantenere una promessa da marinai fatta in campagna elettorale. Non si poteva lasciare un settore così importante del turismo italiano alla deriva e allora, alla fine, si è deciso di agire: ma lo si è fatto nel peggiore dei modi e, come si dice, la toppa è peggio del buco”.
 
Un progetto contro le fake news
Vincitore di uno starting grant da un milione e 390mila euro, il ricercatore Neri Marsili svilupperà al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione UniTo un progetto che esplora i meccanismi alla base di una comunicazione veritiera. Lo European Research Council (Erc), l’organismo dell’Unione Europea che finanzia ricercatrici e ricercatori di eccellenza di qualsiasi età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati membri dell’Ue o nei Paesi associati, ha pubblicato - giovedì 5 settembre - la lista dei progetti vincitori dello Starting Grant, riservato a ricercatrici e ricercatori che vantano tra i due e i sette anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato. Su 3474 proposte solo 494 sono state selezionate (14,2%) e, tra queste, c’è COST-X, il progetto che il ricercatore Neri Marsili svilupperà al dipartimento di filosofia e scienze dell’educazione dell’Università di Torino. Per saperne di più: https://www.unitonews.it/index.php/i...
 
Lavorare al ministero dell’Ambiente
Il ministero dell’Ambiente ha indetto un concorso per titoli ed esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 298 unità. È prevista una prova preselettiva per i profili di “funzionario di elevata specializzazione” e prova scritta per i profili di “funzionario”. La prova preselettiva prevista unicamente per i codici di concorso eprofili di “elevata specializzazione” si svolgerà il 24 settembre mentre la prova scritta dei codici concorso e profili di “funzionari” si svolgerà il 25 e 26 settembre. Per tutti, la sede è presso la Nuova Fiera di Roma, via Portuense 1645, Roma.

immagini
spiagge-libere