torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Italia Nostra contro il treno a Vicenza, l’Osservatorio delle piene, Microsoft per Forestami

where Vicenza when Lun, 09/10/2023 who roberto

Microsoft con One Tree Planted sta realizzando progetti di forestazione e l’intervento nel Milanese prevede il rimboschimento ad Albairate da novembre

Italia Nostra contro il Tav a Vicenza
La recente approvazione del notavvicenza4.jpgprogetto definitivo del secondo lotto funzionale della Tav-Alta Capacità, da parte del commissario straordinario, che prevede l’attraversamento di Vicenza, città Unesco, da ovest (Altavilla Vicentina) fino alla stazione centrale, allarma l’associazione Italia Nostra che ritiene questa drastica decisione “un cambiamento con conseguenze devastanti per Vicenza e per i suoi cittadini. Per risparmiare solo pochi minuti sulla linea Milano-Venezia, la città di Vicenza verrà spaccata in due”. Nel 2003 il progetto preliminare di RFI prevedeva che la Tav attraversasse l’area di Vicenza in affiancamento all’autostrada A4 ma la Regione Veneto ha dato parere contrario a questa ipotesi (DGR 5 dicembre 2003, n. 3735). Il ministero delle Infrastrutture, di concerto con la Regione Veneto, aveva quindi scelto l’ipotesi di attraversamento della città di Vicenza in galleria profonda, con un costo globale preventivato in 1,1 miliardi di euro, cinque anni di lavori e impatto modesto. Oggi invece ci troviamo davanti ad un nuovo progetto suddiviso in lotti funzionali di cui il secondo e terzo lotto interessano Vicenza per un costo complessivo di circa 3,2 miliardi di euro (CdP MIT-RFI 2022-2026)). In particolare il progetto definitivo della prima tratta di 6,2 km prevede un costo di 2.180 milioni di euro, 9 anni preventivati di lavori, l’attraversamento totalmente in superficie nel centro della città. “Con l’abbattimento di più di cento edifici verranno espropriate 200 famiglie che renderanno necessario consumare altro suolo in una città come Vicenza che, secondo il rapporto Ispra 2021, è la terza città d’Italia per consumo di suolo. I lavori di abbattimento, i cantieri operativi in città, le opere di costruzione aumenteranno in modo esponenziale l’inquinamento dell’aria a Vicenza, che detiene il primato di essere tra le 15 città europee più inquinate (EEA dati pubblicati il 23 aprile 2023)”. Secondo Antonella Caroli, presidente nazionale di Italia Nostra, e Maria Grazia Pegoraro, presidente Italia Nostra Vicenza. “questa drammatica situazione non si rinviene in nessuna altra città italiana e nessuna opera pubblica deve essere costruita ad un prezzo così alto per la storia di una città, il suo paesaggio, i vincoli che lo tutelano e la salute dei suoi cittadini".
 
Alluvioni, Gava: “L’Osservatorio dei cittadini è strumento innovativo”
“L’Osservatorio dei cittadini sulle piene, misura prevista all’interno del piano di gestione del rischio alluvioni e finanziata dal ministero dell’Ambiente, rappresenta un innovativo strumento di prevenzione, utile non solo per affinare le capacità di previsione degli eventi calamitosi, ma per aumentare le capacità di adattamento della comunità e renderla protagonista. Viviamo in un Paese bello e fragile. Il dissesto idrogeologico è questione prioritaria nell’agenda di governo”. Lo ha dichiarato la viceministra all’Ambiente Vannia Gava a Padova in occasione del convegno sull’Osservatorio dei cittadini sulle piene, nell’ambito dell’attuazione della misura M43 del piano di gestione del rischio alluvioni. Per la legge di bilancio, il ministero ha proposto un investimento di 2,5 miliardi per finanziare i piani triennali di bacino.
 
Microsoft Italia aderisce al progetto Forestami
Microsoft Italia annuncia una collaborazione con Forestami, il progetto di forestazione urbana della Città metropolitana di Milano, nell'ambito del piano di miglioramento ambientale della sua Cloud Region italiana.
L’iniziativa vede anche la collaborazione di One Tree Planted, partner globale di Microsoft per migliorare gli spazi verdi e sostenere le comunità in cui sono localizzati i propri data center. Microsoft insieme a One Tree Planted sta realizzando progetti di forestazione nelle comunità urbane dei suoi data center in tutto il mondo. L’intervento nel Milanese prevede un’attività di imboschimento di esemplari arborei e arbustivi presso il Comune di Albairate che avrà inizio a novembre. Nell’ambito del progetto, Microsoft Italia insieme a One Tree Planted metterà a dimora con Forestami 1.367 tra alberi e arbusti che verranno piantati all’interno del Villaggio Ravello, un’area di 9.765 mq collocata all’estremo sud di Albairate.

immagini
notav-vicenza