In breve. Gli pneumatici sono la prima fonte di microplastiche e altre notizie
Vannia Gava: “La lotta contro l’amianto è un impegno concreto del Governo, riattiverò il tavolo interministeriale”. La Toscana conferma l’Asl Toscana Centro per il soccorso alla fauna selvatica in difficoltà. Zootecnia: il sottosegretario La Pietra sull’industria mangimistica
Le microplastiche da pneumatici
Si sa che la prima fonte di microplastiche nell’ambiente è rappresentata dalle gomme per auto. Un recente studio cinese ha confermato che il 28% di tutte le microplastiche presenti in fiumi, mari, terreni e organismo viventi viene da miliardi di veicoli in tutto il mondo, i quali rilasciano circa 6 milioni di tonnellate l’anno di microplastiche derivanti dalla polvere di gomma dovuta all’usura tra pneumatici e asfalto. Queste si disperdono a causa dell’usura delle gomme, finendo nel terreno, nei fiumi, nei laghi e nel cibo. I ricercatori ne hanno trovato quantità considerevoli nella maggior parte dei campioni di urina analizzati.
Gava e l’amianto
“Ribadiamo l’impegno del Governo nella lotta contro l’amianto, con interventi concreti come i 520 milioni stanziati per la bonifica di siti, scuole e ospedali, e quasi 650 progetti finanziati. Entro il 2025 recepiremo la direttiva europea per ridurre i limiti di esposizione e rafforzare la tutela dei lavoratori. Questa battaglia è anche una questione di giustizia sociale. Come promesso al presidente Protti, a gennaio riattiverò il tavolo interministeriale con ministero della Salute, del Lavoro e parti sociali per lavorare con ancora maggiore sinergia per garantire salute e sicurezza e il giusto sostegno alle vittime”. Lo dichiara la viceministra all’Ambiente Vannia Gava (nella foto) intervenuta alla seconda edizione dell’Asbestos International Forum promosso dallo Sportello Amianto Nazionale.
Soccorso alla fauna toscana
È prorogato fino al 15 giugno 2025 l’affidamento all’Asl Toscana Centro, per tutto il territorio regionale, della gestione del soccorso della fauna selvatica in difficoltà. La decisione è stata presa con una delibera proposta dalla vicepresidente ed assessora all’agricoltura della Toscana Stefania Saccardi e dall’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini. Lo scopo di una gestione centralizzata è quello di garantire livelli omogenei di intervento su tutto il territorio regionale, con indirizzi operativi univoci sull’erogazione dei servizi di pronto soccorso e recupero. Dicono Saccardi e Bezzini: “Occorre indirizzare i cittadini verso un giusto approccio ed evitare comportamenti di soccorso improvvisati che potrebbero rivelarsi inutili, dannosi o costituire addirittura atti illeciti, come il prelievo dal luogo di rinvenimento di uova, nidi, neonati o animali adulti”. Per l’attività dei primi cinque mesi e mezzo del prossimo anno la giunta regionale ha stanziato 214mila euro.
La Pietra e la zootecnia
“L’industria mangimistica riveste un’importanza strategica all’interno della filiera agro-zootecnica-alimentare e riguarda l’attività di quasi 900mila imprese. È un partner fondamentale per l’agro-zootecnica grazie alla sua funzione di cerniera tra la produzione agricola primaria e l’allevamento, visto che dalla prima acquista le materie prime necessarie a produrre i mangimi che vengono poi destinati agli allevatori”. Queste le prime dichiarazioni del sottosegretario Patrizio La Pietra intervenuto alla presentazione del secondo rapporto sulla FeedEconomy, redatto da Nomisma e commissionato da Assalzoo, Associazione Nazionale tra i produttori di Alimenti Zootecnici. “Tra giro d’affari e consumi delle famiglie il settore nel suo complesso vale 150 miliardi – ha proseguito il sottosegretario La Pietra - e cioè circa il 38% dell’agroalimentare nazionale, parliamo di una componente fondamentale per la nostra agricoltura dal punto di vista economico, ma anche per quanto riguarda la capacità di contribuire a garantire la sicurezza alimentare e ad elevare il grado di sovranità alimentare del nostro Paese, oltre a rappresentare un tassello importante del made in Italy alimentare conosciuto e apprezzato in tutto il mondo”.