In breve. I pompieri con Enpa, l’11 ottobre sciopero di Fridays for Future e altre notizie
Mattarella: la tutela dell’ambiente è affrontata in modo inadeguato, non bisogna procedere in ordine sparso con strumenti obsoleti. La difesa del suolo in Toscana: secondo Monia Monni “serve cambio di passo”. È on line il nuovo numero del magazine "Arpa Campania Ambiente"
Lo sciopero del clima
Fridays For Future Italia lancia un appello: “Possiamo ancora cambiare la rotta e contenere l’aumento della temperatura media globale a +1.5°C, manca il coraggio e la volontà politica di mettere in atto strategie a lungo termine per la difesa dei territori e delle persone”, dice Antonio Iodice. Difendere il clima significa difendere la vita delle persone, dice Fridays For Future Italia, e per questo motivo scende in piazza il giorno 11 ottobre in tutte le piazze d’Italia.
Mattarella sul clima
“Per troppo tempo abbiamo affrontato in modo inadeguato la questione della tutela dell’ambiente e del cambiamento climatico, opponendo artificiosamente fra loro le ragioni della gestione dell’esistente a quelle del futuro dei nostri figli e nipoti”. È l’allarme lanciato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al seminario delle Nazioni unite sul cambiamento climatico che si è svolto a Bonn. “Inadeguato, perché abbiamo pensato di poterla affrontare procedendo in ordine sparso, con lo sguardo rivolto alle scoperte del passato, con risorse ordinarie, con strumenti obsoleti”.
L’Enpa si allea con i pompieri
È stato siglato al ministero dell’Interno un protocollo d’intesa tra corpo nazionale dei vigili del fuoco e ente nazionale protezione animali (Enpa). Obiettivo comune, collaborare nella protezione degli animali e nella difesa del patrimonio ambientale e forestale italiano. L’accordo, che durerà tre anni, stabilisce una cooperazione attiva tra le due istituzioni per lo sviluppo di iniziative congiunte e la segnalazione di situazioni di emergenza per migliorare l'efficacia degli interventi di soccorso degli animali e promuovere una maggiore consapevolezza pubblica sulle tematiche ambientali. “Ogni anno – afferma il capo del corpo dei vigili del fuoco, Carlo Dall’Oppio - realizziamo 115mila interventi di soccorso a persone e circa 25mila (uno ogni venti minuti circa) per il recupero animali”.
Difesa del suolo in Toscana
Il consumo di suolo ha reso più fragile il nostro territorio. Serve un cambio di passo. Lo ha sottolineato l’assessora alla protezione civile e difesa del suolo Monia Monni nel corso del convegno che si è svolto nella sede di Coldiretti “Consumo di suolo: il costo per le società” promossa da Caict e Coldiretti Toscana nell’ambito del progetto Agoragridue. Monni ha ribadito il valore della legge regionale numero 65 che tiene insieme sviluppo e sostenibilità proteggendo il territorio da urbanizzazioni che non è più possibile reggere e sostenere. “La Regione e il Paese – ha detto- sono in estrema difficoltà. Siamo una regione fragile, le cui fragilità si sono acuite per l’opera dell’uomo, ma anche per i cambiamenti climatici. Oggi ci troviamo ad affrontare fenomeni estremi ed opposti, troppa pioggia e siccità, non avendo un territorio adeguatamente infrastrutturato per reggere la forza dei cambiamenti in atto. Le bombe d’acqua insistono su un reticolo idraulico pensato in tempi diversi e strutturalmente inadeguato per la quantità d’acqua che si riversa. E questo vale anche per le città. Dobbiamo realizzare opere adeguate, raccontando la verità: le infrastrutture mitigano il rischio ma non lo eliminano. Servono dunque politiche integrate. Il che significa che accanto alle infrastrutture ci vuole una gestione oculata dell’acqua, che serve il lavoro delle associazioni agricole, piani regolatori che tengano in considerazione il fatto che le città devono diventare più permeabili, piani di protezione civile, formazione”
"Arpa Campania Ambiente"
È stato pubblicato il nuovo numero di Arpa Campania Ambiente, giornale mensile online di informazione ambientale (anno XX, n. 8-9). In questo numero: “Le strutture del potere”, recensione; Arpac alla Notte dei Ricercatori 2024; Impatto ambientale e zootecnia. Le scelte degli allevatori; Il fiume Sarno, le indagini ambientali eseguite da Arpac; Endometriosi ed inquinamento, quale possibile nesso?; Ricky Burdett e la trasformazione del paesaggio urbano . Leggi il numero di agosto e settembre della rivista: https://www.arpacampania.it/document...
Sogin denuncia Cova Contro
Sogin ha presentato due denunce all’autorità giudiziaria nei confronti dell’associazione Cova Contro e del suo portavoce Giorgio Santoriello. La prima “per aver pubblicato un filmato contenente riprese aeree dell’area di disattivazione di Trisaia senza alcuna autorizzazione e in violazione della zona di interdizione al volo” mentre la seconda denuncia – afferma la Sogin – “per aver pubblicato, sul proprio sito internet e prima che le persone coinvolte ricevessero notifica dai competenti uffici giudiziari, l’atto di chiusura delle indagini da parte della Procura della Repubblica di Potenza (riguardante l’inquinamento di una falda sottostante il sito di Rotondella), in forma completa, comprensiva dell’elenco di tutti i nomi degli indagati e dei loro rispettivi indirizzi di residenza”.