Brevi verdi. Volete aria pulita o cannoni; un bando Cariplo; normative europee e altre notizie
Via libera a un Parco naturale Milano Sud, le sovvenzioni del ministro inglese, un documento contro le centrali a metano
Il sondaggio di Greenpeace: volete l’aria pulita o i cannoni?
Investire nella transizione energetica, fermare la corsa al riarmo, tassare gli extra profitti delle aziende fossili e dell’industria militare. Nella fotografia scattata dall’11 al 16 gennaio da un sondaggio Swg per Greenpeace Italia, la maggioranza degli italiani dice che un ambiente sano, pulito, felice e ricco è meglio che armi, cannoni, guerra e stragi. Il 55% degli intervistati è contro il progetto di portare il budget della Difesa al 2% del Pil entro il 2028, mentre il 53% pensa che l’Italia debba investire “esclusivamente” (27%) o “in gran parte” (26%) nella transizione energetica. Il risultato non è scontato: la maggioranza pacifista e quella ecologista sono davvero di stretta misura. Il sondaggio completo è disponibile all'indirizzo:
https://www.greenpeace.org/static/pl...
Il Parco naturale Milano Sud
Via libera all’istituzione di un parco naturale nel Parco agricolo Milano Sud. Il presidente della Repubblica e il Consiglio di Stato hanno respinto i sette ricorsi di aziende agricole dell’area e hanno detto che le scelte dell'amministrazione in materia di pianificazione territoriale sono espressione di ampia discrezionalità non sindacabile dal giudice. Inoltre il Consiglio di Stato ha evidenziato che: "non solo la proposta risulta formulata in esito ad ampie consultazioni con il territorio, ma di essa si sono intese verificare le ricadute sul territorio e sulle attività in esso condotte, una volta definita la proposta di sua perimetrazione al fine di verificarne più puntualmente l'impatto, nell'espressione di una scelta che non appare affetta dai vizi di legittimità lamentati”. Il 3 marzo 2021 il Consiglio Metropolitano aveva approvato la proposta di perimetro per l’istituzione del Parco naturale all'interno del Parco Agricolo Sud Milano dopo un lungo iter di costruzione e condivisione con i territori e tutte le associazioni interessate. Nell’agosto del 2021 alcuni operatori attivi nel territorio del Parco avevano avviato sette diversi ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica per l’annullamento della delibera del Consiglio metropolitano. Ora spetta alla Lombardia il compito di avviare l’istruttoria istitutiva.
Un bando Cariplo contro il cambiamento climatico
Fondazione Cariplo lancia la terza edizione della Call for Ideas "Strategia Clima". Quest'anno l'iniziativa pone un focus particolare alla gestione della risorsa idrica, un tema che sta diventando sempre più rilevante (anche in considerazione della siccità che ha particolarmente colpito il nostro Paese lo scorso anno).
La Call 2023 di Fondazione Cariplo stanzia 3,2 milioni di euro e si rivolge ai territori della Lombardia e delle province di Novara e Verbania Cusio e Ossola. Il bando è online con scadenza 16 maggio. Il testo integrale del bando è consultabile al link: https://www.fondazionecariplo.it/sta....
Documento Heal, Isde e Re:Common sulle centrali elettriche
Il rapporto “False fix: the hidden health impacts of Europe’s fossil gas dependency” (“Una falsa soluzione: gli effetti nascosti sulla salute della dipendenza dai gas fossili in Europa”) lanciato dalle organizzazioni Heal, Isde Medici per l’ambiente e Re:Common cerca di capire gli effetti sulla salute della combustione di metano. Secondo le tre organizzazioni, “l’Italia risulta in cima alla lista per quanto riguarda gli impatti sulla salute delle centrali a gas, che oggi coprono la metà del fabbisogno elettrico del Paese”. Alla fine del 2021 - stando alle gare di capacity market e di gas peaker bandite per ovviare la non programmabilità delle centrali rinnovabili - risultavano proposti 48 nuovi gruppi di generazione elettrica a gas, pari a 18,5 gigawatt di potenza soprattutto da parte dell’Enipower. “Le Ong chiedono con urgenza l’adozione di un calendario ambizioso per il completo abbandono di tutti i combustibili fossili, compresi i gas fossili”.
Forum Ue sulla normazione delle transizioni digitale e verde
La Commissione Ue ha tenuto la prima riunione del nuovo Forum ad alto livello sulla normazione europea, che contribuirà a definire le priorità, fornirà consulenza sulle esigenze di normazione e contribuirà al ruolo dell'Ue quale punto di riferimento nel campo della normazione a livello mondiale. Il Forum è stato presieduto dal Commissario per il Mercato interno Thierry Breton. Durante l'incontro i membri hanno discusso aree di interesse — come tecnologia pulita, materie prime e quantistica, oltre che istruzione e competenze in materia di normazione — alle quali verranno dedicati filoni di lavoro specifici. Il Forum riunisce dirigenti di imprese e Pmi dell'Ue, organizzazioni della società civile, mondo accademico, organizzazioni europee di normazione e Stati membri. La Commissione pubblicherà a breve un invito pubblico permanente a presentare candidature per altri 10 posti. Maggiori informazioni sul Forum sono disponibili qui. https://single-market-economy.ec.eur...
Le donazioni fossili del ministro inglese
Il ministro del clima del Regno Unito, Graham Stuart, che ha recentemente affermato che non tutti i combustibili fossili sono la "progenie del diavolo", ricevette donazioni per la sua campagna elettorale da uno dei maggiori distributori di carburante nel Regno Unito, nonché da un'azienda nel settore dell'aviazione. Lo riporta il Guardian. Nel 2019 Stuart aveva ricevuto una donazione di 10mila sterline per la sua campagna di rielezione da JR Rix & Sons, un'azienda che si occupa principalmente della distribuzione e vendita di carburante. Tra le società del gruppo JR Rix & Sons figurano Rix Petroleum, Rix Heating, specializzata nella fornitura e manutenzione di serbatoi e caldaie per petrolio, Rix Shipping, che gestisce una flotta di petroliere, e Maritime Bunkering, uno dei maggiori fornitori di combustibili marini sull'estuario dell'Humber. Oltre alle filiali focalizzate sui combustibili fossili, Rix ha affermato di essere coinvolta anche nella manutenzione di parchi eolici offshore e nella misurazione del carbonio e sta sviluppando tecnologie nell'illuminazione a basso consumo e nella ricarica di veicoli elettrici e solari.