“Citizen science” – Da maggio a settembre l’eco-vacanza per studiare balenottere e delfini
Al via il progetto di ricerca scientifica “aperta” nel Santuario dei cetacei. Per salire a bordo della Pelagos: www.tethys.org
La chiamano “Citizen science”: è un nuovo modo di intendere la ricerca scientifica e indica la partecipazione di persone non specializzate ai progetti e alle missioni. Una formula che sta dando risultati importanti in molti settori, dall’astronomia alla biochimica.
Anche quest’anno, da maggio e fino a settembre, l’Istituto Tethys – che ha puntato fin dalla sua fondazione proprio nel coinvolgimento del pubblico, chiamato a coadiuvare i ricercatori nel lavoro sul campo – condurrà le sue attività nel mar Ligure a bordo del motorsailer di 21 metri Pelagos di proprietà di Flash vela d’altura. L’imbarcazione scientifica ospita un massimo di undici persone per turno settimanale, e sarà di partenza ogni lunedì da Portosole Sanremo, che la ospita.
Obiettivo della missione è scoprire i diversi aspetti della vita dei cetacei nostrani ancora da comprendere: quali sono gli habitat critici per la loro sopravvivenza, per esempio, come stanno influendo su di loro i cambiamenti climatici globali e quanto gli animali sono “fedeli” alla zona del Santuario dei cetacei. Proprio sulla base dei dati raccolti da Tethys, infatti, è stata introdotta e promossa l’idea del santuario Pelagos, una vastissima zona protetta per le balene e i delfini istituita nel mare Mediterraneo con un trattato, senza precedenti nel mondo, tra Italia, Francia e Principato di Monaco.
Per gli studenti di facoltà scientifiche che parteciperanno al “citizen science” è prevista anche l’erogazione di crediti formativi.
L’istituto Tethys è una onlus con sede presso l’acquario civico di Milano, da 27 anni interamente basata sulla raccolta autonoma di fondi.
Imbarcati anche tu sulla Pelagos!