Clima. Ragazzi, fatevi sotto! Arrivano nelle scuole i rapper Wwf del clima
Iniziativa nelle scuole in vista della Cop21 di Parigi
Un racconto su che cosa scoprono sul cambiamento climatico, grazie ai contenuti e alle attività proposte, da comunicare a coetanei, famiglie, comunità attraverso i canali social in modo originale e creativo attraverso un clima-rap: è la proposta creativa del Wwf dedicata alle scuole elementari e medie che segna il primo passo della Campagna Clima in vista di Parigi-Cop21.
Per l’Anno scolastico 2015-2016 il Wwf propone alle scuole italiane di diventare Ambasciatrici del clima con il progetto “Mi curo di te” realizzato in collaborazione con Sofidel in partenariato con l’Institut Français Italia. Possono partecipare le classi dagli 8 ai 13 anni; gli strumenti digitali sono scaricabili gratuitamente dal sito: www.educazionedigitale.it
Grazie ai contenuti e le proposte di attività per conoscere il fenomeno del cambiamento climatico, i ragazzi potranno andare a caccia di sprechi energetici e di impronta di carbonio dei prodotti e disseminare poi in modo creativo e virale quanto verrà scoperto.
Ogni classe potrà così creare il proprio rap per il clima che gli insegnanti caricheranno sul sito della scuola e su altri canali social. Il Wwf pubblicherà sui propri canali i rap che avranno ricevuto il maggiore gradimento e numero di condivisioni.
Grazie al partenariato dell’Institut Français, il rap verrà tradotto anche in francese, la lingua parlata dal Paese ospitante del Summit sul Clima.
“L’educazione è un elemento fondamentale della risposta al cambiamento climatico e ai problemi che minacciano il futuro dell’umanità. I giovani sono coloro che subiranno gli effetti di quel che facciamo oggi, ma sono anche i decisori di domani gli innovatori per eccellenza e grandi sensibilizzatori della famiglia e della comunità in cui vivono”, dice Maria Antonietta Quadrelli del Wwf Italia.
Obiettivi e materiale didattico - Per motivare i ragazzi all’apprendimento, viene dato loro un compito: raccontare che cosa scoprono, grazie ai contenuti e alle attività proposte, per poi comunicarlo ai coetanei, alle famiglie, alla comunità, attraverso i canali social, in modo originale e creativo, attraverso un clima-rap.
Ci saranno un’area web dedicata, una lezione digitale interattiva e multimediale, da utilizzare con la classe; le schede di approfondimento sul tema cambiamenti climatici, il concorso “Mi curo di te”.