Il cornetto Algida viaggia su rotaia. Da Caivano (Napoli) parte il Green Express Unilever-Ferrovie
Si stima che la scelta consentirà di togliere dalla strada ogni anno circa 3.500 camion ed evitare il rilascio in atmosfera di oltre 2.600 tonnellate di CO2. Il sistema unisce la fabbrica del napoletano all’hub logistico di Parma
Al via il Green Express: Unilever (unilever.it) affida a Trenitalia i suoi gelati Algida. Dal 5 luglio, infatti, un servizio dedicato consente di utilizzare il treno come vettore principale per il trasporto dei prodotti della fabbrica di Caivano, in provincia di Napoli, all’hub logistico di Parma, distante circa settecento chilometri.
Si stima che la scelta consentirà di togliere dalla strada ogni anno circa 3.500 camion ed evitare il rilascio in atmosfera di oltre 2.600 tonnellate di CO2, con un risparmio energetico oltre i 40 milioni di MJ, ossia il fabbisogno annuale di circa 4.200 famiglie medie italiane.
Il progetto viaggia sotto l’egida del ministero dell’Ambiente.
Cinque anni per il ritorno dell’investimento – Con Green Express “contribuiamo in maniera significativa alla riduzione della CO2 delle nostre attività in Italia e stimiamo che otterremo un risparmio annuale del 6% sui costi di trasporto e un ritorno dell’investimento in cinque anni”, afferma Angelo Trocchia, amministratore delegato di Unilever Italia. “La sostenibilità ambientale oggi deve essere considerata dall’impresa come l’unica strategia possibile per lo sviluppo economico di lungo periodo – aggiunge. – Dal lancio del nostro piano di sostenibilità a oggi il fatturato globale è infatti aumentato di 11 miliardi di euro”.
Il progetto si inserisce infatti nel Sustainable living plan di Unilever, il piano con il quale la multinazionale punta, entro il 2020, a raddoppiare il proprio volume d’affari dimezzando al contempo il proprio impatto ambientale e aumentando quello sociale.
Da quattordici anni consecutivi Unilever figura prima nel Dow jones sustainability world index.