Eco-leggi. Nuovi criteri su oneri Vas e Via. Semplificazione paesaggistica
Cambiano le modalità di versamento degli oneri a carico dei proponenti per lo svolgimento delle attività istruttorie, di monitoraggio e controllo delle procedure di competenza statale
La Direzione per le valutazioni e le autorizzazioni ambientali del ministero dell'Ambiente ha emanato il decreto direttoriale n. 6 del 17 gennaio 2017 recante le modalità di versamento degli oneri economici a carico dei proponenti per lo svolgimento delle attività istruttorie, di monitoraggio e controllo delle procedure di Vas e di Via di competenza statale.
Le indicazioni sulla documentazione da presentare e le modalità per il calcolo del valore delle opere, per il versamento del contributo e per la presentazione dell'attestazione di pagamento sono state fornite con l'Allegato I al decreto "Modalità di versamento degli oneri economici dovuti per le opere sottoposte a procedura di Valutazione di impatto ambientale, verifica di assoggettabilità a Via, Via (Legge Obiettivo 443/2001), Verifica di ottemperanza (Legge Obiettivo 443/2001), Verifica di attuazione (Legge Obiettivo 443/2001), per i piani e programmi sottoposti a Valutazione ambientale Strategica, Verifica di Assoggettabilità a Vas e per la revisione dei provvedimenti già emanati di Via, Via (Legge Obiettivo 443/2001) e Vas, ai sensi del Regolamento adottato con Decreto del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico e con il Ministro dell'Economia e delle Finanze n.245 del 25 ottobre 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n.1 del 2 gennaio 2017".
È stata anche aggiornata sul Portale delle valutazioni ambientali Vas-Via del Ministero dell'Ambiente la modulistica di riferimento per la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà articolo 47 D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445 (valore delle opere e pagamento oneri istruttori).
Inoltre il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Paolo Gentiloni e del ministro dei Beni e delle Attività culturali e del turismo Dario Franceschini, ha approvato in esame definitivo un regolamento, da adottarsi con decreto del presidente della Repubblica, che semplifica le procedure per l'autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità, ai sensi dell'articolo 12 del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2014, n. 106, come modificato dall'articolo 25 del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164.