L’ecologia delle proteste. Dopo Padova, Extrinction Rebellion paralizza il traffico anche a Pavia
Per contestare il cambiamento del clima quattro aderenti al movimento hanno interrotto il traffico per mezz’ora, suscitando malumori nei cittadini
Dopo Padova l’altra settimana, nei giorni scorsi ha interessato anche Pavia la campagna di disobbedienza di Ultima Generazione, campagna dell’organizzazione Extinction Rebellion. In città sono stati attuati alcuni blocchi stradali, che hanno paralizzato automobili, furgoni e anche i mezzi di soccorso quali le ambulanze, per sensibilizzare le istituzioni e i cittadini sui temi legati ai cambiamenti del clima.
Il traffico paralizzato
Il traffico è stato bloccato tra viale Matteotti e Strada Nuova, in centro. Otto persone si sono sedute in mezzo alla strada con striscioni e cartelli che recitavano slogan come "Emergenza climatica ed ecologica", "Ultima Generazione", "Non fossilizzarti, unisciti a noi". Otto attivisti sono stati accompagnati in Questura, a Pavia, per essere identificati.
Il motivo della protesta
"Pavia nel 2021 è risultata una delle città più inquinate non solo d'Italia, ma di tutta Europa - sottolinea Ultima Generazione in una nota. - Per questo è importante dare un segnale alla popolazione locale, che sta vivendo direttamente l'impatto del cambiamento eco-climatico: come diverse altre città attraversate dal Po, è evidente il problema di siccità nel Pavese, che colpisce in particolare gli agricoltori". Nel comunicato sono indicate anche le richieste della campagna: "Interrompere immediatamente la riapertura delle centrali a carbone dismesse e cancellare il progetto di nuove trivellazioni per la ricerca ed estrazione di gas naturale; procedere a un incremento di energia solare ed eolica di almeno 20 GW nell'anno corrente; creare migliaia di nuovi posti di lavoro nell'energia rinnovabile aiutando gli operai dell'industria fossile a trovare impiego in mansioni più sostenibili".
Che cos’era accaduto a Padova
Qualche giorno prima poliziotti della Digos e delle volanti erano intervenuti lungo viale Venezia, a Padova, per un’iniziativa di protesta attiva del movimento Extinction Rebellion, protesta non preavvisata secondo lo stile dell’organizzazione. Quattro persone reggevano due striscioni, bloccando completamente il traffico in entrambe le direzioni di marcia per più di mezz’ora, e suscitando le proteste di molte persone che hanno chiamato la polizia.
Alla richiesta di liberare la strada, i manifestanti si erano opposti con resistenza passiva: sono stati accompagnati in questura e denunciati per blocco stradale, interruzione di pubblico servizio e manifestazione non preavvisata.