Ecologisti per scelta – Il 93% dei consumatori vuole prodotti e servizi più sostenibili
I dati anticipano il prossimo Salone della csr e dell’innovazione sociale (Milano, 1 e 2 ottobre), il principale evento dedicato all’evoluzione della responsabilità d’impresa. Il 62% valuta in rete il profilo etico e verde dei marchi che compra
La responsabilità sociale d’impresa è fondamentale per la reputazione e per il business delle imprese: lo conferma la ricerca condotta da Cone Communications/Echo nel 2013 su diecimila consumatori di dieci paesi nel mondo. Il 93% degli intervistati sostiene infatti di essere più fedele all’azienda che attua politiche di responsabilità sociale e l’87% tiene in considerazione i comportamenti del marchio quando decide di acquistarne i prodotti.
Ancora, nove intervistati su dieci si dicono pronti a boicottare le aziende che hanno comportamenti irresponsabili, in particolare verso l’ambiente e i diritti umani. E, grazie ai social media, i cittadini di tutto il mondo hanno accesso, come mai prima d’ora, alle informazioni sul profilo anche etico delle imprese: il 62% utilizza la rete per informarsi sulle politiche di corporate social responsibility (csr).
Due giorni di lavori – Questi dati lanciano e anticipano il Salone della csr e dell’innovazione sociale, il primo e più grande evento in Italia sull’evoluzione della responsabilità d’impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili (csreinnovazionesociale.it). L’appuntamento è per il primo e il 2 ottobre all’università Bocconi di Milano ed è aperto a tutti coloro che vogliono riflettere sul futuro, o meglio sui “futuri” possibili: imprese, amministrazione pubblica, terzo settore, start up ma anche studenti, docenti, cittadini.
E proprio perché le persone hanno sempre maggiore attenzione ai comportamenti delle aziende e alla loro ricaduta sociale, il salone presenterà casi ed esperienze concrete su otto temi chiave: alimentazione, ambiente, casa, comunicazione, economia, lavoro, moda e salute.
Innovazione anche nella formula - La formula della due giorni milanese promuove il dialogo attivo tra i partecipanti e la condivisione di esperienze attraverso workshop, barcamp, worldcafè, matching fra imprese e presentazioni di libri. Ma anche una mostra digitale navigabile grazie a tavoli interattivi e seminari di approfondimento con alcuni tra i massimi esperti italiani e internazionali di corporate social responsibility e di innovazione sociale.
Il salone è promosso da università Bocconi, fondazione Sodalitas, Csr manager network e Koinètica.
Qui tutte le info: csreinnovazionesociale.it