torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Emissioni. Dal 15 ottobre limiti alla circolazione dei veicoli in Lombardia

where Milano when Lun, 12/10/2015 who redazione

Vietati in pianura i caminetti tradizionali. Da quest'anno i vincoli sono estesi ai comuni di “Fascia 2”

Dal 15 ottobre fino al 15 aprile 2016 sono in vigore nel territorio della Lombardia i provvedimenti di limitazione della circolazione per alcuni veicoli finalizzati alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e per il miglioramento della qualità dell'aria.

2000px-regione-lombardia-stemmasvg.pngL'Assessorato all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Regione sta inviando a tutti i Comuni interessati le circolari volte ad illustrare i provvedimenti, che vanno dalle limitazioni alla circolazione dei veicoli inquinanti al divieto di utilizzo dei caminetti aperti e a bassa efficienza per il riscaldamento sotto i 300 metri.
“L'estensione dell'area è un ulteriore passo in avanti in direzione della tutela della salute dei cittadini e dell'ambiente, che si somma alle misure virtuose già in atto, come l'installazione di filtri antiparticolato per i diesel euro3 e l'esenzione del bollo per tre anni per chi rottama un veicolo inquinante per passare ad uno più ecologico”, ha spiegato in una nota l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Terzi.

I provvedimenti di limitazione si estendono anche ai Comuni dentro la Fascia 2, corrispondente alla zona A con esclusione dei capoluoghi di provincia della bassa pianura (Pavia, Lodi, Cremona e Mantova) e loro Comuni di cintura, per un totale di 361 Comuni.
L'ambito di applicazione dei provvedimenti di limitazione riguarda complessivamente 570 Comuni ricadenti all'interno della Fascia 1 e della Fascia 2.

Le limitazioni alla circolazione sono articolate, dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 19,30, e sono relative ai seguenti veicoli: autoveicoli ad accensione comandata (benzina) non omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive (veicoli detti euro0 benzina); autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) omologati ai sensi della direttiva 91/542/CEE, o 96/1/CEE, riga B, oppure omologati ai sensi delle direttive da 94/12/CEE a 96/69/CE ovvero 98/77/CE (veicoli euro0, euro1, euro2 diesel). Il fermo della circolazione si applica all'intera rete stradale nel territorio dei Comuni interessati, con l'esclusione delle autostrade, delle strade di interesse regionale R1, dei tratti di collegamento, gli svincoli autostradali e i parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici.

immagini
Logo della Regione Lombardia