Fatevi sotto! Concorsi, per gli studenti è “rural time”
Al via un concorso che avvicina le scuole all’agricoltura “oltre i luoghi comuni”. Il 92% del territorio italiano è costituito da aree rurali, dove vive il 57% della popolazione
Al via un nuovo concorso di sensibilizzazione ambientale per le scuole. Si chiama “The rural times” (www.rural4kids.it e www.rural4teens.it) e vuole avvicinare i ragazzi al mondo agricolo andando oltre i luoghi comuni.
Il concorso è rivolto alle classi terza, quarta e quinta delle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado. I ragazzi sono invitati a diventare giornalisti per un giorno e raccontare il mondo rurale e le sue sfide per il futuro. Tutto nasce con il progetto Ruraland, finanziato dal ministero delle Politiche agricole nell’ambito delle attività della Rete rurale nazionale (Rrn).
Il mondo agricolo e le persone che ci lavorano sono spesso al centro di luoghi comuni, spiegano i promotori. È facile, infatti, associarli all’idea di una realtà produttiva legata al passato, o collegarli a un mondo idillico, lontano dai problemi e dall’inquinamento delle città. Il mondo agricolo, al contrario, è una realtà produttiva ed economica in continuo cambiamento e di primissima importanza per il nostro paese: il 92% del territorio italiano è costituito da aree rurali, dove vive il 57% degli italiani. E chi lavora nel settore agricolo ha a che fare con l’innovazione e le sfide – del mercato, ma anche ambientali – ogni giorno.
Per partecipare: www.rural4kids.it e www.rural4teens.it