Il Governo pensa a incentivi per chi elimina l’amianto
Allo studio un credito d’imposta
Il governo sta sostenendo un emendamento al collegato ambientale per introdurre un premio a vantaggio di chiunque investa nella bonifica delle infrastrutture edilizie dall'amianto.
Lo ha detto Fabrizio Penna, capo della Segreteria tecnica e particolare della sottosegretaria Barbara Degani, intervenendo al convegno sulla sostenibilità organizzato a Milano dall'Asam-Università Cattolica.
"In particolare", ha spiegato Penna, "l'emendamento introdurrà un credito d'imposta su queste ristrutturazioni e potrà contare su un fondo piccolo ma costante fino al 2018 che nascerà con un importo di 10 milioni di euro: un segnale forse piccolo ma non irrilevante vista la coperta corta della finanza pubblica. Come ministero dell'Ambiente auspichiamo anche che l'ecobonus del 65% sulle ristrutturazioni edilizie diventi strutturale", ha aggiunto Penna, "e ne discutiamo tutti i giorni con il ministero dell'Economia, sottolineando l'importanza che l'Italia eccelli nella fiscalità ambientale raccomandata anche dall'Ocse"