Green Cross e l’Erbolario insieme per le donne del Senegal
Parte a maggio la campagna “Ibisco, un fiore per l’Africa” a sostegno del lavoro e dei diritti femminili in Africa. Saranno recuperati e resi fertili 400mila metri quadrati di terreni
Garantire un futuro migliore alle donne del Senegal, aiutarle a ottenere pari diritti e offrire loro nuove opportunità lavorative. È questo l’obiettivo della nuova campagna “Ibisco, un fiore per l’Africa”, ideata e realizzata dall’ong Green Cross Italia insieme all’azienda fitocosmetica l’Erbolario e presentata la scorsa settimana a Milano in occasione della Festa della donna.
La campagna contribuisce al recupero di 400mila metri quadrati di terreni in Senegal, nei pressi del villaggio di Gouriki Samba Diom nella regione di Matam, che saranno dissodati e irrigati, resi fertili e produttivi affinché le donne li possano coltivare, ricavandone cibo nutriente per i loro bambini e le loro famiglie. Sebbene le donne africane rappresentino il 70% della forza agricola del continente, producano l’80% dei beni alimentari e ne gestiscano il 90% della vendita, subiscono ogni giorno discriminazioni: i loro diritti non vengono riconosciuti, hanno un accesso limitato alle risorse, hanno uno scarso potere decisionale.
“Ibisco, un fiore per l’Africa” – spiegano gli organizzatori – raccoglierà fondi attraverso una linea profumata che verrà commercializzata dal prossimo maggio: i prodotti sono stati realizzati utilizzando proprio l’Ibisco, un fiore che cresce in Senegal e che diventerà per i prossimi anni il simbolo dell’impegno etico dell’Erbolario in Africa.
A beneficiare dell’iniziativa saranno cinquemila persone e a duemila bambini sarà assicurato cibo per il resto della vita. Tutti gli interventi di Green Cross seguiranno i dettami della sostenibilità ambientale.
“L’Erbolario è un’impresa al 70% femminile, da sempre rispettosa dei diritti delle persone, degli animali e dell’ambiente. Per festeggiare i 35 anni di attività non poteva esserci un’opportunità migliore che dare sostegno a un’iniziativa per e a favore delle donne”, afferma Daniela Villa, co-fondatrice dell’azienda insieme al marito Franco Bergamaschi.
L’iniziativa supporta “Terre di confine – Freddas”, progetto che Green Cross ha lanciato nel 2012 insieme alla Cooperazione italiana allo sviluppo del ministero degli Affari esteri.
Tutte le info sulla campagna: www.greencrossitalia.org