In breve - l’Ilva, Ogm in Africa, le emissioni Rem, la carta di Villaggio Globale e altre notizie interessanti
Accordo carbon footprint per Rem – Il gruppo Rem, agenzia di comunicazione con sede a Udine, ha stipulato un accordo volontario di collaborazione con il Ministero dell’Ambiente per il calcolo della propria carbon footprint e per la promozione di progetti comuni finalizzati all’analisi, riduzione e neutralizzazione dell’impatto sul clima del settore comunicazione e marketing. A renderlo noto sono i firmatari dell’accordo, Pietro Lucchese del gruppo Rem e Corrado Clini, direttore generale del ministero dell’Ambiente. “Siamo la prima agenzia di comunicazione italiana ad entrare, in virtù di questo accordo, nel programma nazionale di valutazione dell’impronta ambientale del Ministero dell’Ambiente”, spiega Lucchese.
La rivista Villaggio Globale parla della carta – Carta canta, si diceva una volta, invece oggi la carta non canta più. Il virtuale si sta insinuando in tutti gli aspetti della vita e quindi lettere, messaggi, ricette, documenti, libri, riviste e giornali tutto è virtuale. Da una parte è un bene perché si tagliano, o si dovrebbero tagliare, meno alberi, dall'altra si sta perdendo quel rapporto che, pur privato dalla inevitabile poesia e nostalgia, era senz'altro qualcosa di più profondo perché era un modo di ragionare e comunicare. Il numero di marzo del Trimestrale “Villaggio Globale” è appunto dedicato alla carta.
Il nuovo ministro Galletti incontra Bondi e Ronchi sull’Ilva - Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha incontrato il commissario Enrico Bondi e il sub commissario Edo Ronchi. Il ministro ha assicurato il massimo impegno del Governo nell’opera di risanamento ambientale dell’Ilva di Taranto. Nel corso della riunione Bondi e Ronchi hanno illustrato al neo-ministro la complessa situazione degli impianti e gli interventi necessari per proseguire nell’opera di risanamento dell’Ilva delineata nell’Aia e nel piano ambientale in via di definitiva approvazione. Una azione che è stata avviata con il duplice obiettivo della tutela della salute dei lavoratori e delle popolazioni, superando definitivamente i fattori di inquinamento attraverso l’adozione delle migliori tecnologie disponibili, e di consentire la continuità e, in prospettiva, il rilancio produttivo e occupazionale.
Icasco entra nel network per la finanza e le aziende green - La società Icasco, fondata nel 2009 da Pietro Valaguzza e dagli azionisti di Bartucci Spa, leader in Italia nel trading dei crediti ambientali con un fatturato 2012 pari a 61 milioni di euro, entra nel network Vedogreen, la società del gruppo IR Top specializzata nella finanza per le aziende green. “L’ingresso di Icasco – osserva Anna Lambiase, amministratrice delegata di Vedogreen – arricchisce il network nel settore dei certificati ambientali, molto importante nella politica europea per la lotta ai cambiamenti climatici”.
Clima: a Venezia conferenza finale del progetto Clim-Run sul Mediterraneo - La conferenza finale del progetto Clim-Run (Climate Local Information in the Mediterranean region Responding to User Needs) si è svolta a Venezia, sull'isola di San Giorgio Maggiore, il 24 e il 25 febbraio 2014. Nel corso dell'evento sono stati presentati e discussi i principali risultati del progetto, ciò che è stato realizzato e le lacune ancora da colmare. Nello specifico, gli esperti del clima di Cmcc, Enea, Uea, Méteo-France / Cnrm, Tec, Jrc, Ic3, ecc hanno illustrato il protocollo dei servizi climatici di Clim-Run, l'approccio integrato e bottom-up utilizzato per coinvolgere gli stakeholder e realizzare i diversi prodotti climatici, mostrando alcuni esempi di prodotti e di attività di comunicazione realizzati.
Delegazione di espositori italiani al Bahrain International Garden Show 2014 - Il Bahrain International Garden Show, Salone Internazionale dedicato all'agricoltura e al gardening che si è tenuto in Bahrain, si conferma anno dopo anno come l'appuntamento più atteso del Golfo nel settore. In occasione della decima edizione, Unido Itpo Italy ha organizzato la partecipazione di una delegazione di aziende italiane operanti in tali ambiti. Le imprese, selezionate sulla base della congruenza tra le attività svolte e i settori di spicco dell'economia della Regione del Golfo, operano principalmente nel campo della produzione di macchinari per l'agricoltura, di serre fotovoltaiche, del landscaping e dell'arredo esterno.
Concorso Inea sulla terra vista da vicino - L'Inea, in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, università e ricerca e il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, bandisce per l'anno scolastico 2013- 2014, il concorso nazionale di disegno, pittura, fumetto e fotografia "la terra vista da vicino. sguardi, immagini e colori del mondo agricolo", rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado (medie inferiori). Le scuole potranno partecipare inviando, entro lunedì 17 marzo 2014, varie tipologie di lavoro (disegno/pittura, fumetto, collage, fotografie) inerenti le 3 categorie tematiche oggetto del concorso: lavoro agricolo; cultura e tradizioni; animali e prodotti. Le 3 classi prime classificate (per il miglior lavoro di ciascuna categoria), saranno premiate con una targa e sarà inoltre offerto loro un soggiorno di una giornata e mezza, nel mese di maggio, presso una fattoria didattica accreditata situata nella regione Umbria. A ciascun studente della classe vincitrice e ai loro insegnanti sarà rilasciato un diploma.
Incontri sugli Ogm con i ministri dell'agricoltura di Etiopia, Kenia, Ghana e Nigeria - L'Africa potrebbe diventare il posto adatto dove realizzare coltivazioni Ogm: ci credono le industrie alimentari, i politici e gli scienziati europei che in questi ultimi mesi hanno compiuto diverse missioni nel continente africano per individuare le condizioni adatte, climatiche e territoriali, ma soprattutto politiche, per impiantare coltivazioni bandite dal territorio europeo. Incontri tra consulenti scientifici pro-OGM della Commissione europea provenienti da Germania, Ungheria, Italia e Svezia, guidati dalla responsabile Anne Glover, hanno incontrato i ministri dell'Agricoltura dell'Etiopia, del Kenia, Ghana e Nigeria.