torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Inquinamento. Approvato il risanamento dell’area Sin di Massa e Carrara

where Firenze when Lun, 13/03/2017 who roberto

Ora l’accordo del 2016 diventa operativo; la zona è contaminata da diverse attività industriali pesanti, la più nota delle quali fu la Farmoplant

Approvata dalla giunta regionale della Toscana la convenzione che rende massa-carrara.jpgoperativo l'accordo di programma, siglato nel luglio 2016, per la bonifica delle aree comprese nei Siti di interesse nazionale (Sin) e Siti di interesse regionale (Sir) di Massa e Carrara.
L’area contaminata di Massa e Carrara aveva racchiuso nel suo perimetro industriale diverse aziende dalle lavorazioni altamente inquinanti, fra le quali la più celebre era stata la Farmoplant (insetticidi e altra chimica per l’agricoltura).
L'accordo di programma, firmato il 6 luglio 2016 tra Regione Toscana, ministero dell'Ambiente, ministero dello Sviluppo economico, Comuni di Massa e di Carrara, Consorzio Zia (Consorzio Zona Industriale Apuana) e Camera di commercio di Massa, ha messo a disposizione 3 milioni e 58.000 euro per dare avvio a una prima fase di interventi prioritari di messa in sicurezza e bonifica nelle aree residenziali e una serie di studi e aggiornamenti che permetteranno di porre le basi per le bonifiche seguenti.
La convenzione sarà firmata da Regione Toscana, ministero dell'Ambiente e Sogesid (società in house di ingegneria del ministero), che sarà il soggetto attuatore degli interventi.
La convenzione e l’allegato tecnico contengono modi e tempi di esecuzione degli interventi ed il monitoraggio delle attività, delle spese sostenute e degli obiettivi da trasmettere a Regione, Ministero ed Arpat a cadenza trimestrale.
 

immagini
bonifica Massa Carrara
leggi anche: