Nasce il sito Climate Policy Observer sulle politiche del clima e dell'energia
Iccg annuncia il nuovo strumento per conoscere e approfondire l'attualità internazionale sul tema dei cambiamenti climatici nei suoi risvolti politici, economici e sociali
Iccg ha creato Climate Policy Observer, un sito web per conoscere e approfondire l'attualità internazionale sul tema dei cambiamenti climatici nei suoi risvolti politici, economici e sociali. Il sito, attualmente navigabile nella versione inglese, raccoglie le attività dell'osservatorio ICCG che segue l'evoluzione delle politiche sul clima, lanciato nel 2012, e sostituisce la precedente piattaforma web.
Climate Policy Observer fornisce notizie aggiornate, schede di sintesi sulle politiche climatiche ed energetiche per Paese, accesso a dati, pubblicazioni e documenti ufficiali.
La nuova struttura, rinnovata anche nella veste grafica, permette di consultare rapidamente tutti i contenuti disponibili su singoli Paesi o per tematiche specifiche, dai negoziati internazionali sul clima alla diffusione dei sistemi di scambio delle emissioni, allo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili e a basse emissioni di carbonio.
L'obiettivo è garantire un'informazione chiara ed accessibile anche ai lettori non specializzati, per promuovere una diffusione ampia della conoscenza su ciò che avviene a livello nazionale ed internazionale riguardo al fenomeno dei cambiamenti climatici. Allo stesso tempo, l'aggiornamento costante e la copertura accurata delle tematiche trattate rendono il nuovo sito uno strumento utile anche per gli specialisti del settore: ricercatori, policy makers, giornalisti, organizzazioni non governative, che cercano una sintesi puntuale di informazioni molto spesso frammentate.
La nuova piattaforma online è stata presentata nel corso della Seconda Conferenza Annuale della Società Italiana per le Scienze del Clima (Sisc), due giorni di dialogo tra scienziati, ricercatori e policy makers presso l'Università Ca’ Foscari a Venezia.
Per visitare il sito: www.climateobserver.org