Nominato il nuovo vertice del Parco dei Monti Sibillini
Il ministro Galletti firma il decreto
È giunto dal ministero dell'Ambiente il decreto di nomina del Consiglio direttivo del Parco nazionale dei monti Sibillini. Sono stati confermati gli amministratori locali già designati nel novembre scorso dalla Comunità del Parco, e precisamente: Sergio Fabiani, sindaco di Montegallo, Nico Alemanno, sindaco di Norcia, Alessandro Gentilucci, sindaco di Pieve Torina, e Marco Rinaldi sindaco di Ussita. A questi si aggiungono i consiglieri nominati dal ministro Galletti: Franco Ferroni, su designazione delle associazioni di protezione ambientale, Nicola Bacetti su designazione dell'Ispra, Roberto Emilio Giommi su designazione del ministro delle Politiche agricole, Riccardo Treggiari su designazione del ministro dell'Ambiente.
In seguito al Dpr n.73 del 17 aprile 2013, il Consiglio direttivo, che sarà convocato alla prima data utile, è passato da 12 a 8 componenti - oltre al Presidente del Parco che ne fa parte di diritto - ed elegge al suo interno il vicepresidente del Parco e la giunta esecutiva.
Esprime soddisfazione il presidente del parco, Oliviero Olivieri, che dice: “Ringrazio il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti per la ricostituzione del consiglio direttivo, un organo importante chiamato a determinare l'indirizzo politico dell'ente e che, anche per la sua composizione, svolge un ruolo strategico nelle politiche di governance. Voglio anche rivolgere un ringraziamento a tutti coloro che hanno cooperato nella procedura di nomina, in particolare alla direttrice generale del ministero dell'Ambiente, Maria Carmela Giarratano, i presidenti delle regioni Marche e Umbria, Gian Mario Spacca e Catiuscia Marini, oltre all'intera Comunità del parco”.