Nucleare. Galletti, lavoro lungo per i siti del deposito
Non c’è ancora una data per la presentazione della carta dei luoghi idonei a ospitare le scorie
"Non c'è ancora una data per la pubblicazione della lista dei siti idonei per il deposito delle scorie nucleari". Lo ha detto il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti a margine del meeting verso la Cop21. La mappa che i ministeri di Ambiente e Sviluppo economico avrebbero dovuto rendere nota già lo scorso 20 agosto resta dunque top secret. "È un lavoro lungo e impegnativo - ha spiegato Galletti - e quando sarà pronta sarà pubblicata. Per ora non sono in grado di fornire una data".
Manca, infatti, l'ok alla pubblicazione dei ministeri competenti, Sviluppo economico e Ambiente, senza il quale non si può dare il via libera ai 4 mesi di consultazione pubblica.
Green Italia denuncia la mancanza di trasparenza: "I cittadini italiani da mesi vedono passare in televisione spot e leggono intere paginate pubblicitarie sui giornali di una affascinante quanto sostanzialmente inutile campagna pubblicitaria da 3,2 milioni di euro, che promuove il futuro deposito nazionale di rifiuti radioattivi, ma senza dire dove saranno destinate le scorie".