Patto dei sindaci: presentati a Bruxelles 2.500.000 MWh di elettricità verde
Sul tavolo della Ue 153 Piani di azione per l’energia sostenibile. Dalle autorità locali di tutta Europa un contributo green che porterà a risparmiare ogni anno l’energia equivalente ai consumi di 130mila persone
Circa 2.500.000 MWh di elettricità generata da fonti rinnovabili ogni anno. E risparmi energetici che supereranno la soglia dei 5.300.000 MWh.
È questo il bilancio energetico e ambientale dei 153 Piani di azione per l’energia sostenibile presentati la scorsa settimana a Bruxelles dai sindaci e dai rappresentanti delle autorità locali di tutta Europa aderenti al Patto dei sindaci.
Il Patto dei sindaci, Covenant of mayors (www.pattodeisindaci.eu), è il principale movimento europeo che vede coinvolte le amministrazioni locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso questo impegno, i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.
In totale, i piani di azione presentati all’Unione europea contribuiranno a circa 2.500.000 MWh di elettricità generata da fonti di energia sostenibile all’anno. I risparmi energetici primari associati dovrebbero superare la soglia dei 5.300.000 MWh, che corrisponde al consumo primario annuale di energia di più di 130mila europei.
Un totale di 189 autorità locali, compresi le 153 che hanno presentato a Bruxelles i loro Paes, hanno beneficiato dell’aiuto di tre progetti Iee (Intelligent energy Europe). Sono: Energy for mayors, City_sec ed Ennereg.
“Questi progetti dimostrano quanto si può raggiungere tramite la pianificazione di un’azione energetica sostenibile a livello locale – commenta Patrick Labert, direttore di Eaci, l’Agenzia europea per la competitività e l’innovazione. – Ora passeremo all’implementazione dei piani per raggiungere un reale impatto sul territorio”.
Il Patto dei sindaci: pattodeisindaci.eu
Il piano Intelligent energy Europe: ec.europa.eu/energy/intelligent