Primo via libera del Parlamento Ue ad una maggiore tutela della salute delle piante
L’obiettivo del provvedimento è di rafforzare la protezione delle piante contro gli organismi nocivi, migliorando le misure di prevenzione e assicurando un intervento rapido in caso di presenza di focolai
Rafforzare la protezione delle piante contro gli organismi nocivi, migliorando le misure di prevenzione e assicurando un intervento rapido in caso di presenza di focolai nell' Ue: è questo l'obiettivo di una relazione approvata dalla commissione Ambiente del Parlamento europeo. “La salute delle piante è un fattore essenziale per la sostenibilità e la competitività del settore agricolo, orticolo e silvicolo, ma riveste grande importanza anche ai fini della tutela della biodiversità e degli ecosistemi”, ha commentato il relatore Oreste Rossi (Ppe).
L' eurodeputato ha sottolineato che nel corso dell' ultimo decennio si è registrato “un netto aumento dei problemi fitosanitari nell'Ue, legato soprattutto alla globalizzazione degli scambi commerciali e al cambiamento climatico”.
La relazione evidenzia la necessità di porre maggiore attenzione agli scambi commerciali ad alto rischio con i Paesi terzi, mantenendo allo stesso tempo un “sistema aperto” che consente spostamenti di piante e prodotti vegetali nel territorio comunitario. “Non bisogna dimenticare il ruolo decisivo dell'informazione al pubblico: la sensibilizzazione dei consumatori e dei commercianti di piante in Europa è essenziale per affrontare questo problema”, ha concluso Rossi.