Smog, in Emilia-Romagna il blocco del diesel euro 4 scatterà dal 2020
Scatta da subito quello dei diesel euro 3, raddoppio delle domeniche ecologiche e misure emergenziali dopo 3 giorni di sforamento
Via libera in Assemblea legislativa alla nuova manovra antismog proposta dalla Giunta dell’Emilia-Romagna al Piano aria. Il blocco diesel euro 4 slitta al primo ottobre 2020, da subito invece sarà applicato quello dei diesel euro 3, con raddoppio delle domeniche ecologiche e misure emergenziali dopo 3 giorni di sforamento. E dal mese prossimo eco-bonus per i veicoli commerciali con contributi da 4 a 10mila euro e nel 2019 per quelli privati con un investimento complessivo di circa 9 milioni di euro.
“Abbiamo ascoltato i territori con correttivi condivisi, che lasciano invariate le stime sulla riduzione delle emissioni inquinanti - ha affermato l'assessore regionale all'Ambiente, Paola Gazzolo - . Il mancato blocco degli euro 4 è sostanzialmente compensato da quanto messo in campo. E ora il Governo raddoppi i fondi per la rottamazione da parte dei privati stanziando la nostra stessa cifra”.