Smog. Con meno diesel e più Suv salgono le emissioni di CO2
Analisi di mercato della Alix Partners. Crescono le vetture pesanti e poco aerodinamiche
L'effetto combinato del calo delle vendite di auto diesel, che "hanno strutturalmente meno emissioni di quelle a benzina", e delle maggiori vendite di Suv ha generato un aumento delle emissioni di CO2 negli ultimi tre anni. Lo ha detto Dario Duse di Alix Partners in occasione della presentazione dell’edizione 2020 del Global Automotive Outlook, la pubblicazione annuali dell’Alix.
“Quest’anno - ha affermato Duse - le vendite scenderanno a 70,5 milioni tra vetture e veicoli commerciali. Il diesel sta prematuramente scomparendo, fino a ridursi al 15% delle vendite nel 2030", mentre i Suv, che "hanno carrozzerie più pesanti e con minor profilo aerodinamico delle tradizionali berline", saliranno dall'attuale 24 al 47% del mercato nel 2025. Al contrario le berline, che erano il 58% nel 2016, scenderanno al 42%. Una rimodulazione del mercato che la maggior diffusione di veicoli elettrici e ibridi ricaricabili "non riesce a compensare", secondo le analisi di Duse.