torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Dai territori. Qui Ascoli Piceno. Secondo la Legambiente è stato perso il 25% dell’acqua

where Ascoli when Lun, 06/11/2023 who roberto

Secondo il rapporto Ecosistema Urbano elaborato con Ambiente Italia e il Sole24Ore, Ascoli Piceno è al 61esimo posto in Italia, su 105 Comuni capoluogo, nelle performance ambientali

Secondo il rapporto Ecosistemaecosistema-urbano-2022.jpg Urbano elaborato con Ambiente Italia e il Sole24Ore, la città di Ascoli Piceno è al 61esimo posto in Italia e ciò che abbassa la sua posizione è soprattutto il tema acqua. In particolare,  riferisce per esempio il quotidiano Il Resto del Carlino che “alcune colture che caratterizzano il settore primario del Piceno hanno subito drastici ridimensionamenti. Basti pensare ad esempio alle olive la cui raccolta in alcuni casi ha fatto registrare una flessione del 100%. A questo punto occorre verificare anche quali azioni vengono attuate a livello locale per fronteggiare questa vera e propria emergenza”.

Secondo il rapporto Ecosistema Urbano sulle performance ambientali di 105 Comuni capoluogo, nella classifica generale Ascoli occupa la 61esima posizione con un punteggio di 55,44 assegnato sulla base dei risultati ottenuti nei 18 indicatori in 6 aree tematiche: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia. In generale, secondo il rapporto in questi 30 anni hanno rallentato la crescita sostenibile delle città italiane soprattutto gli interventi a compartimenti stagni che non hanno permesso quella accelerata che serviva alle aree urbane in cui oggi si concentra una sfida cruciale.
Analizzando ad esempio la situazione della dispersione idrica in generale si tende a considerare fisiologica una dispersione idrica inferiore al 10-15% dell’acqua immessa in rete. Ad Ascoli, invece, la dispersione idrica supera il 25% ed è tra le città capoluogo dove si registra il dato maggiore.
Sufficiente la qualità dell’aria. Buona la qualità del servizio rifiuti: la raccolta differenziata sul totale dei rifiuti urbani ad Ascoli è superiore al 65%.

immagini
ecosistema-urbano