Tutto Ecomondo. I 20 anni della rassegna, che cosa c’è da sapere
Tornano Serr, H2R sulla mobilità sostenibile e Condominio Eco. Gli Stati Generali della green economy. La comunicazione ambientale con la Fima. I dati sul riciclo dell’alluminio
Compie 20 anni la rassegna Ecomondo con cui Rimini Fiera (ente ora alleato con la Fiera di Vicenza tramite la neonata società mista Ieg) dall’8 all’11 novembre mette in rassegna l’ambiente, la sostenibilità, la green economy, l’energia rinnovabile, l’efficienza energetica, l’economia circolare.
Tra gli eventi spiccano gli Stati Generali della green economy e le cerimonie per il ventennale.
Gli Stati Generali della Green Economy - La due giorni si apre l'8 novembre, nel corso della sessione mattutina, e i lavori proseguono nel pomeriggio nel corso di 5 sessioni parallele di approfondimento. La mattina del 9 novembre si tiene la sessione conclusiva dedicata al tema "Le città: driver della green economy", preceduta dalla presentazione delle policy recommendation del Consiglio Nazionale della Green Economy.
Condominio Eco - Torna per il terzo anno, all'interno di Ecomondo, il salone Condominio Eco, la fiera nazionale dedicata al condominio sostenibile, organizzata da Ecoarea in collaborazione con Ieg (la società nata dall'integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza), alla fiera di Rimini dall'8 all'11 novembre prossimi. Titolo di questa terza edizione: 2026, il condominio che verrà. Oltre a ospitare numerose aziende di isolamento, coibentazione, riscaldamento, domotica, energie rinnovabili e alternative, Condominio Eco proporrà una serie di eventi tra cui si segnala, martedì 8 novembre (ore 14), l'incontro sul tema "Come migliorare l'efficienza energetica e la sicurezza sismica dei condomini".
Serr, settimana europea per la riduzione dei rifiuti - Venerdì 11 novembre alle ore 11,30, nello stand di Utilitalia (padiglione B3, stand n.25), sarà presentata la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (Serr) che si terrà anche in Italia dal 19 al 27 novembre. L'iniziativa rappresenta la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini europei - e non solo - circa l'impatto sull'ambiente della produzione di rifiuti. La "Settimana" si avvale del sostegno della Commissione Europea e si rinnova ogni anno con l'obiettivo di promuovere il coinvolgimento attivo di istituzioni, imprese, associazioni e consumatori, nell'attuazione delle politiche europee e nazionali di prevenzione dei rifiuti. In Italia la Settimana è promossa da un Comitato promotore nazionale composto da ministero dell'Ambiente, Anci, Città metropolitane di Roma e Torino, Utilitalia, Legambiente, Aica, Erica, Eco dalle Città. Fra i media partner c’è anche www.e-gazette.it. Per saperne di più: www.menorifiuti.org.
H2R, il salone della mobilità sostenibile - La main conference sulla mobilità sostenibile si tiene martedì 8 novembre dalle 11 nell’Agorà del padiglione B7. È possibile anche provare su strada le ultime novità presentate dalle più importanti case automobilistiche; per prenotare il test drive basta presentarsi al desk di H2R nella Hall Sud, le prove sono effettuate nel parcheggio adiacente.
Riciclo dell’alluminio - Nespresso, Cial Consorzio Imballaggi Alluminio e Banco Alimentare presentano i risultati raggiunti nel 2016 in Italia attraverso il progetto di raccolta, riciclo e recupero delle capsule di caffè Nespresso. L'incontro si tiene mercoledì 9 novembre alle 12,30 presso gli spazi della mostra "Ex Novo materials for the circular economy".
La “green night” dei media ambientali - Il 9 novembre la green night della Fima Federazione italiana media ambientali festeggia i 20 anni di Ecomondo con l'ormai tradizionale green night al Rock Island, lo storico locale sul molo della cittadina romagnola. L'appuntamento è per mercoledì 9 novembre.