Ue, scattano regole più sicure per disinfettanti e vernici
Le norme riguarderanno l'utilizzo di prodotti chimici quali disinfettanti domestici e ospedalieri, veleno per topi, vernici e spray antimuffa, ma anche pastiglie per la depurazione dell'acqua
L'Europa rafforza in maniera significativa la protezione della salute dei cittadini e dell'ambiente, applicando dal primo settembre regole più sicure per l'utilizzo di prodotti chimici quali disinfettanti domestici e ospedalieri, veleno per topi, vernici e spray antimuffa, ma anche pastiglie per la depurazione dell'acqua.
Per Janez Potočnik, Commissario Europeo per l'ambiente, “il nuovo regolamento è un altro passo avanti per garantire che in tutta l'Unione siano disponibili solo prodotti sicuri e autorizzati”. Senza contare che anche l'industria ne trarrà vantaggio, in quanto le nuove regole consentiranno di chiedere un'autorizzazione per l'intera Ue, permettendo all'operatore di immettere direttamente i propri prodotti sul mercato europeo.
Così, semplificando e rendendo più efficienti le procedure di autorizzazione, ma anche i requisiti in materia di dati e la loro condivisione, l'industria potrà risparmiare - stima Bruxelles - 2,7 miliardi di euro in dieci anni. Bruxelles è anche convinta che grazie alla condivisione obbligatoria dei dati verrà ridotta la sperimentazione sugli animali.
Gli europei verranno informati delle novità attraverso il registro europeo dei biocidi: per l'appunto le sostanze chimiche utilizzate per eliminare muffe e batteri. Sarà infine l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (Echa) a fornire, tramite i suoi pareri, un maggior supporto tecnico e scientifico alla Commissione europea e agli Stati membri.