Wwf: tra il 1956 e 2001 la superficie urbanizzata in Italia è aumentata del 500%
Sul consumo di suolo un workshop del Wwf nell’ambito del Food people festival
Dal 1956 al 2001 la superficie urbanizzata in Italia è aumentata del 500% e si stima che dal 1990 al 2005 siano andati perduti oltre 3 milioni di ettari di superficie agricola utilizzata (Sau), cioè una superficie grande quasi quanto il Lazio e l’Abruzzo messi insieme. Per fermare la perdita di suolo, il Wwf ritiene necessario sostenere il reddito delle imprese agricole e di riconoscere economicamente il ruolo di presidio che svolgono sul territorio.
Al tema è stato dedicato un workshop ache si è svolto il 19 ottobre a Milano all’interno del Food People Festival, valido come corso di formazione docenti e realizzato nell’ambito del protocollo d’intesa siglato tra Wwf e Miur.
Secondo il Wwf, sono stati sufficienti alcuni decenni di non convenienza all’uso agricolo delle più piccole pianure italiane per provocarne il sacrificio a vantaggio dell’urbanizzazione (industriale, artigianale, commerciale e residenziale). Oggi quasi il 60% delle aree urbanizzate nazionali è collocato in aree pianeggianti. Il workshop si concentrerà anche sul ruolo della Pac 2014-2020 e dell’agricoltura multifunzionale per contrastare il consumo irreversibile del suolo. Negli spazi del Festival sarà possibile visitare la mostra “La Pac verso il 2020: L’agricoltura in movimento”.
Alla sua prima edizione, il Food People Festival, organizzato dal comitato Expo dei Popoli, è dedicato al mercato di prodotti biologici e sostenibili e prevede un programma di incontri e conferenze sui temi del diritto al cibo, della riduzione degli sprechi e della sostenibilità, mostre e proiezioni di film sulle tematiche dell’ambiente e della solidarietà.
Expo dei Popoli è un comitato costituito da più di 32 associazioni, Ong e organizzazioni della società civile italiana per la realizzazione del Forum dei Popoli che si terrà a Milano nel 2015, in corrispondenza di Expo 2015, per promuovere e sensibilizzare cittadini e istituzioni sui temi del diritto al cibo e della sovranità alimentare
Per info: www.expodeipopoli.it