Per l’acquisto consapevole arriva ecoGator, l’app che legge l’etichetta energetica europea
L’applicazione presenta anche gli elenchi regolarmente aggiornati dei prodotti ad alta efficienza energetica attualmente disponibili sul mercato: illuminazione, televisori, lavatrici, asciugatrici, frigoriferi, congelatori e lavastoviglie
Per conoscere meglio e in tempo reale quali elettrodomestici o dispositivi elettronici ci fanno risparmiare, è disponibile l’app gratuita ecoGator, che funziona per i dispositivi iOS e Android e serve ad aiutare i consumatori ad un acquisto più consapevole in materia di consumi energetici.
L’applicazione ecoGator è l’output principale della campagna europea per i consumatori “myEcoNavigator” e viene lanciata contemporaneamente in dieci Paesi europei.
Si tratta di un’innovativa funzione scanner che può essere d’aiuto per chi sceglie di acquistare in negozio un nuovo elettrodomestico: ecoGator è infatti la prima applicazione in grado di leggere ed elaborare i dati direttamente dall'etichetta energetica europea, semplicemente utilizzando la fotocamera del proprio smartphone. Basta puntare la fotocamera del telefonino sull'etichetta dell’apparecchio elettronico per essere informati all’istante sul suo livello di efficienza, calcolare i costi medi energetici annuali e creare la propria watch list. Un sistema semplice ed efficace per confrontare e selezionare rapidamente i dispositivi offerti nel negozio e filtrarli in base a criteri personali come le emissioni di rumore o il consumo di energia.
EcoGator presenta anche gli elenchi regolarmente aggiornati dei prodotti ad alta efficienza energetica attualmente disponibili sul mercato: illuminazione, televisori, lavatrici, asciugatrici, frigoriferi, congelatori e lavastoviglie.
“I consumatori possono risparmiare due volte con ecoGator. La decisione di acquisto è assunta rapidamente e i nuovi elettrodomestici acquistati consumano meno energia. Il che significa più tempo e più denaro risparmiati per le cose importanti della vita” spiega Pietro Giordano, Presidente nazionale Adiconsum.
La campagna è finanziata dall'Unione Europea nell'ambito del programma "Intelligent Energy Europe" (IEE) e implementata insieme a dodici partner in dieci Paesi europei: Belgio, Germania, Francia, Grecia, Italia, Austria, Polonia, Slovenia, Spagna e Repubblica Ceca. Responsabile per l'attuazione e la programmazione delle app è Pocket Science GmbH di Vienna.
Per ulteriori informazioni sulla campagna e sulla app ecoGator è possibile visitare il sito www.ecogator.it.