torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

AICARR: dall’Europa fondi per competenze e nuova forza lavoro

where Roma when Ven, 01/12/2023 who roberto

L'Associazione italiana Condizionamento dell'Aria Riscaldamento e Refrigerazione ha partecipato al REHVA Brussels Summit 2023 per discutere sulle Direttive europee

La transizione energetica avrà claudio-zilio.jpgbisogno di nuove competenze. È quanto emerge dal REHVA Brussels Summit 2023 che si è svolto a Bruxelles e al quale ha partecipato anche AiCARR, l'Associazione italiana Condizionamento dell'Aria Riscaldamento e Refrigerazione con il presidente Claudio Zilio e il Segretario Generale Luca A. Piterà.
 
La domanda di competenze
Oltre a illustrare gli step degli impegni richiesti dalle Direttive agli Stati membri, la REHVA Policy Conference ha illustrato gli stanziamenti economici a livello europeo tesi a supportare i vari Paesi nel processo di transizione, in particolare per la formazione dei professionisti che si trovano a operare a vario titolo in ambito edilizio, impiantistico ed energetico. “Più di 10 miliardi di euro sono infatti destinati dall’Unione europea per lo sviluppo di competenze a diversi livelli nel campo della green transition", ha ricordato il presidente AiCARR Claudio Zilio. "Una parte cospicua di questi fondi, suddivisa su diversi strumenti di finanziamento, è dedicata all’aggiornamento e al training dei professionisti dei settori interessati - ha aggiunto Zilio -. Si tratta non solo di un ulteriore impegno richiesto agli Stati europei, che dovranno garantire le competenze e l’incremento di forza lavoro green, ma anche di una preziosa opportunità di crescita tecnica e culturale”.
 
L’evento si è focalizzato principalmente sulle Direttive Ue, tra cui quella relativa alle case green, mirate alla transizione energetica nel settore dell'edilizia come parte del pacchetto “Fit for 55”. In particolare, è stato evidenziato lo stato dell’arte della EPBD, che pone l’attenzione sulla riqualificazione del patrimonio edilizio europeo. Il testo della Direttiva, approvato a marzo 2023 dal Parlamento europeo, è stato oggetto del terzo trilogo a ottobre e verrà nuovamente discusso dalle istituzioni Ue a dicembre.

immagini
claudio-zilio