Alessandro Riello è il nuovo presidente di Co.Aer
Succede a Bruno Bellò. Nel 1977 ha fondato Rpm. Diversi gli incarichi di rilievo già affrontati anche in Confindustria
In occasione della recente assemblea associativa, Alessandro Riello è stato eletto all’unanimità presidente di Co.Aer, l’associazione dei costruttori di apparecchiature e impianti aeraulici federata ad Anima (Confindustria), per il biennio 2013-2015.
Fondatore, nel 1977, di Rpm, azienda produttrice di motori elettrici di cui è tuttora al vertice, Riello ricopre anche i ruoli di amministratore delegato e vicepresidente di Aermec, l’azienda di famiglia specializzata nel campo della climatizzazione, amministratore della finanziaria Giordano Riello international group e ad di Sierra, azienda del gruppo che produce scambiatori di calore. Vice presidente di Co.Aer dal 2007 al 2009, Riello è molto attivo anche in campo associativo, con ruoli di rilievo in Confindustria. Nel 2012 è stato insignito della Stella al merito del lavoro.
“Nel mio biennio di presidenza – commenta Riello – intendo continuare sulla via tracciata dal presidente uscente Bruno Bellò, dando ampio spazio alla comunicazione e alla difesa degli interessi di un settore, quello della climatizzazione, che vede nel nostro paese molte eccellenze a livello europeo e mondiale. Uno dei compiti primari dell’associazione nell’immediato futuro – aggiunge – sarà presidiare il settore normativo, che sta cambiando molto velocemente e avrà un forte impatto sul tessuto produttivo”.
7.250 addetti – Il comparto rappresentato dal Co.Aer occupa 7.250 addetti per un fatturato di 1.400 milioni di euro e una quota export sul fatturato del 38%. La produzione merceologica si articola in diversi gruppi di specializzazione, comprendenti ventilatori, componenti per la distribuzione e la diffusione dell’aria, impianti per il disinquinamento atmosferico, pompe di calore, aerotermi, condizionatori autonomi, scambiatori di calore e torri di raffreddamento.