Aosta, il municipio e le scuole saranno teleriscaldate
La giunta comunale ha dato l’ok alla convenzione con Telcha. Chiesti allacciamenti gratuiti per le utenze pubbliche
Ad Aosta dal prossimo inverno il teleriscaldamento verrà erogato anche all’interno degli stabili di proprietà del comune, ma con condizioni precise: la giunta comunale ha infatti chiesto a Telcha – l’azienda che si occupa del teleriscaldamento nel capoluogo – gratuità per gli allacciamenti e per la manutenzione. Lo apprendiamo da aostasera.it.
“La convenzione con Telcha – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Alberto Follien – prevedeva all’articolo 16, alla voce benefici futuri, di poter allacciare le utenze di proprietà comunale sia alla rete del teleriscaldamento, sia allo scambiatore di calore”. La giunta ha quindi optato per l’adesione a questa proposta e perché venga predisposto l’allacciamento per tutti gli edifici pubblici comunali: non solo il municipio, quindi, ma anche le scuole. “Abbiamo confermato l’intenzione di aderire alle linee proposte dall’azienda – conclude Follien – ma a certe condizioni: ovvero che le utenze comunali, municipali ma soprattutto scolastiche, possano allacciarsi gratuitamente sia alla rete di teleriscaldamento che allo scambiatore di calore, ottenendo anche che sia gratuita l’eventuale manutenzione”.
Ancora difficile, invece, individuare con precisione i tempi: “Stiamo cercando il più possibile di snellire le pratiche e velocizzare le procedure per il teleriscaldamento – afferma l’assessore all’Ambiente Delio Donzel – e sicuramente saremo operativi nei tempi previsti dal crono programma, ovvero per l’inverno a cavallo tra il 2104 e il 2015”. È difficile però dire se gli edifici comunali saranno i primi a essere serviti e allacciati alla rete, anche se è probabile che Telcha parta dalle utenze “più sostanziose”, ipotizza il giornale.