Aria condizionata: gli italiani spendono in media 2.000 euro, a Roma costi esagerati
Nell'ultimo mese le prenotazioni online per l'installazione di impianti di climatizzazione sono aumentate del 55%. Lo dice una ricerca di Pronto.Pro
L'estate si sta avvicinando e per adattare le loro case all'inevitabile ondata di caldo gli italiani mettono mano al portafogli. Da un'indagine condotta da ProntoPro.it è emerso che fra l'installazione di impianti di climatizzazione, tende da sole e zanzariere gli italiani spendono in media 2.000 euro.
Coloro che desiderano che gli ambienti della propria casa siano sempre climatizzati e deumidificati crescono e, nel solo ultimo mese, le richieste per questo tipo di intervento sono aumentate del 55%. Per un appartamento di 70 metri quadrati, sempre secondo i dati di ProntoPro.it, la spesa media da mettere in conto per installare un impianto di climatizzazione è pari a 795 euro.
I costi però, possono variare molto; a Roma, ad esempio, salgono di oltre il 70% rispetto a quelli sostenuti nel resto d'Italia, mentre a Catanzaro scendono del 40%. In linea con la tendenza nazionale le città di Aosta, Torino e Genova, in cui si spendono rispettivamente 790 euro, 855 euro e 865 euro.
Ad incoraggiare l'installazione dei condizionatori i bonus fiscali che permettono di detrarre in 10 anni fino al 65% della spesa sostenuta grazie al cosiddetto ecobonus o conto termico. Ma gli italiani non si limitano ai soli condizionatori e scelgono anche altri strumenti per evitare la calura estiva.