Arriva dalla Francia il termostato ultra-smart che taglia i consumi della caldaia
Lo lancia Netatmo. Il termostato, una volta applicato nell'appartamento, calcola le esigenze reali della famiglia avvertendo via web, direttamente su smartphone, pc o tablet, tutti gli sprechi da eliminare
Se il costo delle bollette sale, a tagliare la spesa ci pensa una nuova tecnologia per la casa intelligente. È una sorta di taglia consumi “fai da te”, un termostato ultra-smart per il riscaldamento di casa che, una volta applicato nell'appartamento, grazie ad un nuovo algoritmo, calcola le esigenze reali della famiglia, monitora i consumi della caldaia, avvertendo via web, direttamente su smartphone, pc o tablet, tutti gli sprechi che si possono eliminare.
Lancio in tutta Europa - “Da settembre 2014 a marzo 2015 abbiamo avviato un monitoraggio in tutt'Europa e abbiamo verificato, con questo dispositivo, un calo dei consumi pari al 37%. E, dall'analisi dei dati, le famiglie italiane rientrano pienamente nella media e si dimostrano particolarmente sensibili all'efficienza energetica domestica” anticipa all'Adnkronos Raphaelle Raymond di Netatmo, la visionaria maison tecnologica francese che lancia in tutt'Europa la versione ultra-smart del suo termostato per smartphone.
Uso efficiente - La bolletta del riscaldamento, assicura l'esperta di Netatmo, “si può tagliare riducendo fino a circa un terzo gli sprechi della caldaia, facendola funzionare solo quando serve e accendendola o spegnendola anche dal cellulare”. Se si è fuori per il weekend, spiega Raymond, “questo sistema intelligente spegne la caldaia e la riaccende solo in tempo per il rientro della famiglia, portando la casa alla temperatura giusta”.
Collegato in wi-fi via App direttamente allo smartphone, il termostato ultra-smart infatti monitora le abitudini e l'esigenza quotidiana di riscaldamento, quindi controlla i consumi e avverte, con grafici molto diretti spediti mensilmente, se l'uso della caldaia è fuori controllo e sta facendo sprecare energia e soldi. A governare la versione 2015 del termostato, disegnata dall'archistar francese Philippe Starck, è il nuovo algoritmo che “calcola e gestisce l'uso efficiente del riscaldamento”.