torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Autorità per l’energia: a fine mese la delibera sulla generazione distribuita

where Rimini when Mar, 12/11/2013 who michele

Annunciata a Key Energy l'imminente pubblicazione del provvedimento attuativo che regolerà i sistemi efficienti di utenza, autoconsumo e accumulo di energia

A fine novembre arriverà la delibera attuativa dell'Autorità per l'energia e il gas che metterà mano alla regolazione in materia di autoconsumo elettrico e più in particolare sui cosiddetti Seu, i sistemi efficienti di utenza e sulle reti elettriche private. Lo ha annunciato Andrea Galliani dell'authority energetica nel corso di un convegno che si è svolto a Key Energy di Rimini.
La delibera dovrà affrontare una serie di questioni politico-fiscali ancore aperte. Tra queste, è stato citato il rischio - già paventato dall'Autorità - di far pagare anche sull'energia autoconsumata gli oneri di sistema che gravano in bolletta e che servono a finanziare interventi d'interesse generale come gli incentivi alle rinnovabili.
Su questo, Galliani ha ricordato che ”la componente A3 della bolletta rientra tra i costi fissi della bolletta che valgono 12,5 miliardi e che in un qualche modo debbono essere attribuiti alla più ampia pluralità di soggetti. Se una parte di essi fosse esentato è logico pensare che sugli altri graverebbe un peso maggiore”. “La decisione in tutti i casi - ha quindi aggiunto - non spetta all'Autorità che è solo un ente tecnico di regolazione, ma ovviamente alla politica e soprattutto alla sua definizione di una strategia energetica per il futuro”.
 
 

leggi anche: