Aziende - L’efficienza di 2G per i caseifici, Cooprolama (Grana Padano), adotta una g-box 50
La g-box 50 è un cogeneratore a gas naturale fornito come modulo compatto pronto al collegamento
2G Italia Srl, filiale italiana di 2G Energy AG, uno dei maggiori produttori al mondo di impianti di cogenerazione per la generazione decentrata e fornitura di energia elettrica e calore, continua ad ottenere riscontri positivi nel settore agricolo e annuncia l’arrivo tra i propri clienti di Cooprolama Cooperativa Produttori Latte, azienda parte del consorzio per la produzione del Grana Padano, localizzata nella provincia di Brescia.
Cooprolama, azienda che opera da oltre 70 anni nella produzione di latte e formaggi, ha installato una g-box 50 (nella foto), uno dei prodotti di punta di 2G, in un box esterno realizzato direttamente dal cliente che rifornisce energia elettrica e acqua calda per i processi di produzione.
La cooperativa ha 60 dipendenti, un’area produttiva di circa 20.000 mq e si occupa della trasformazione del latte (circa 1.000 quintali l’anno) per la produzione di Grana Padano, formaggio Gran Maddalena, formaggio da latte intero e magro e grattuggiati solo di prodotti italiani. Il caseificio sociale negli ultimi anni ha effettuato diversi investimenti utili a migliorare ed efficientare la produzione di una delle eccellenze del nostro territorio, il Grana Padano.
A seguito della realizzazione di nuove aree per la lavorazione, avvenute tra gli anni 2010 e 2011, la società ha deciso di investire dotandosi di un impianto di cogenerazione che gli consentisse di incrementare l’efficienza della propria attività quotidiana.
Cooprolama ha installato una g-box 50, un cogeneratore a gas naturale fornito come modulo compatto pronto al collegamento. L’armadio di comando è stato progettato come unità separata dal modulo e tutte le funzioni di controllo e regolazione, così come i comandi sono integrati in esso. La g-box non solo lavora in modo altamente efficiente, ma grazie ad una capsula completamente insonorizzata, è anche molto silenziosa.
“I caseifici sono attività altamente energivore e sono aziende caratterizzate da una contemporaneità di consumi termici ed elettrici che fa sì che sia un settore alla costante ricerca di efficienza da ottenere tramite impianti di cogenerazione”, dichiara Christian Manca, CEO di 2G Italia. “Questi impianti, infatti, sono soluzioni dove si utilizza un unico combustibile per produrre energia sia elettrica sia termica, risparmiando in questo modo considerevoli quantità di energia primaria”.
La g-box è una macchina senza eguali nel panorama italiano, in quanto raggiunge elevatissimi livelli di efficienza elettrica, termica e complessiva. Nello specifico, il livello di efficienza complessivo della g-box 50, installata presso la cooperativa, tocca punte del 103,1%, con quello termico al 68,6% e quello elettrico al 34,5%. Il fabbisogno energetico dello stabilimento è davvero notevole (circa 30.000 € al mese di energia elettrica) e tramite l’installazione dell’impianto da parte di 2G, operativo da un anno esatto, ad oggi si è riusciti ad ottenere un risparmio annuo quantificabile in circa 50.000 € grazie alla produzione di 300.000 kWh di energia elettrica. Grazie a questo, e a tutti i vantaggi propri della cogenerazione, la Cooperativa Cooprolama conta di ottenere un ritorno sull’investimento in circa 3 anni.