torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Per Banca d’Italia i benefici ambientali del Superbonus ripagano i costi in 40 anni

where Roma when Ven, 31/03/2023 who roberto

Il risparmio energetico dalla maggiore efficienza termica di un immobile potrebbe essere messo a repentaglio dal comportamento delle famiglie che decidono di aumentare la temperatura

I benefici ambientali delbancaditalia.jpg bonus facciate e del superbonus edilizio "ripagano i costi in circa 40 anni", lo sostiene la Banca d'Italia nel corso di un'audizione davanti alla Commissione bilancio della Camera. Il responsabile di via Nazionale, Pietro Tommasino, spiega che si tratta di una stima basata sull'analisi costi/benefici della politica climatica. È il social cost of carbon che però può avere un ampio spettro di valori a seconda del tasso di sconto dei danni ambientali futuri.
 
Il caso superbonus
Nel caso del Superbonus, ad esempio, il risparmio energetico dalla maggiore efficienza termica di un immobile potrebbe essere messo a repentaglio dal comportamento delle famiglie che a fronte di una spesa per l'energia inferiore potrebbero decidere di aumentare la temperatura.
"Le agevolazioni hanno un costo rilevante per i conti pubblici" aggiunge l'esponente della Banca d'Italia, ricordando che servirà per il futuro uno sforzo per ridisegnare gli incentivi edilizi rendendoli "sostenibili per le finanze pubbliche" e "maggiormente equi".

immagini
banca-italia