A Bologna dal 29 novembre torna Illuminotronica. Anche una casa NZEB in mostra
La mostra-convegno si tiene dal 29 novembre al primo dicembre a Bologna. In mostra una casa demo NZEB energeticamente autosufficiente e smart
Dal 29 novembre all’1 dicembre si tiene a BolognaFiere, Illuminotronica - mostra-convegno dedicata al nuovo mercato dell’integrazione e delle nuove tecnologie applicate alla home & building automation, all’illuminazione e alla sicurezza - offrirà una serie di soluzioni e aggiornamenti ai professionisti del settore interessati a conoscere meglio le nuove tecnologie IoT nel mercato dell’integrazione.
In quest’ottica, in fiera sarà possibile visitare una casa demo perfettamente funzionante ed energeticamente autosufficiente che, fra le altre, sfrutta le seguenti tecnologie: energie rinnovabili; pannelli solari fotovoltaici per l’energia elettrica e sistemi geotermici per il calore; Contatori intelligenti: per consumare elettricità in modo più efficiente; Bassa tensione: al posto delle linee elettriche tradizionali un anello a 48V per aumentare la stabilità e la sicurezza passiva dell’edificio; Smart IoT: sensori, prese, attuatori, luci e centraline intelligenti per automatizzare e ottimizzare il consumo energetico; Accumulo energetico accumulare e riutilizzare l’energia invece di sprecarla grazie a strategie di accumulo termico e fisico.
La partecipazione a ILLUMINOTRONICA è gratuita previa registrazione da fare qui
All’interno della manifestazione bolognese, segnaliamo alcuni momenti specificatamente dedicati alla Smart City tra questi si segnalano gli incontri:
- Evoluzione del modello Smart City, dall’illuminazione intelligente ai nuovi servizi smart
L’esperienza di Hera sul territorio
Matteo Seraceni di Hera Luce
- Circular Smart City: verso una maggiore sostenibilità ambientale
I casi di eccellenza di Castel Bolognese e Sant’Agata Bolognese
Simone Allegra di Hera Luce
- Progetto “Isola delle Reti” a Stresa: energia pulita e senza fili
Nell’Isola dei Pescatori, un progetto hi-tech per l’autosufficienza e l’efficienza energetica.
Marco Santarelli, ReS On Network
- I casi di Fiorano Modenese e di Modena città sicura
Progetti integrati per un territorio intelligente, sicuro e sostenibile.
Andrea Goldoni e Christian Maiolo, AD Consulting
- Smart Road: l’IoT correrà sulle strade cittadine
Il decreto Smart Road ha dato il via alle prime sperimentazioni in ambito urbano per rendere “intelligenti” le reti stradali italiane. Il MASA – Modena Automotive Smart Area come modello di eccellenza.
Nell’ambito del convegno si svolgerà la premiazione della XIX edizione dell’Award Ecohitech, il premio assegnato a comuni ed enti pubblici che hanno raggiunto significativi risultati in tema di eco-compatibilità, risparmio energetico, miglioramento della qualità della vita attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative e smart.