torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Bonus edilizi: perché le detrazioni saranno limitate alla prima casa

where Roma when Ven, 27/09/2024 who roberto

Attesi anche meccanismi di premialità a seconda del grado di efficientamento raggiunto. Priorità alle fasce meno abbienti e agli edifici situati nelle zone periferiche. Le proposte sul tavolo del Governo

Un solo bonus al 65% per gli ecobonus2024-enea.jpginterventi di efficienza energetica. A beneficiare delle detrazioni saranno solo le prime case. E ci si darà l’obiettivo di intervenire nelle zone periferiche, stanziando anche sovvenzioni per i meno abbienti. Secondo le ultime indiscrezioni, il Governo sarebbe quasi pronto a emanare la riforma dei bonus edilizi, con la detrazione al 65% che sarà limitata al solo efficientamento energetico. Lo scrive il sito Rinnovabili.it.
Inoltre, la riforma dei bonus fiscali potrebbe avere pianificazione triennale e includere l’obbligo di sottoscrivere una polizza assicurativa.
È certo che non sarà più possibile ristrutturare le seconde o le terze case, mentre sostituire gli infissi potrebbe avere una detrazione ad hoc e l’unica logica sarà quella della premialità in base al livello di efficienza raggiunto.
Il percorso di approvazione, spiega il sito, è lungo perché all’orizzonte gravano gli obblighi della direttiva europea “case green” con le risorse, non infinite, da far quadrare nella legge di bilancio 2025.
In ogni caso, a livello di incentivi, è confermato l’addio «alle logiche generaliste del Superbonus», come sottolineato dal ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto in una recente intervista. Secondo le anticipazioni, la riforma dei bonus edilizi potrebbe prevedere una sola aliquota confermando l’Ecobonus al 65%, ma solo per gli interventi di efficientamento sulla prima casa con un’attenzione specifica per le fasce di reddito meno abbienti e gli edifici situati nelle aree periferiche, che avranno la priorità. Inoltre le detrazioni fiscali potrebbero essere convertite in trasferimenti monetari per gli incapienti. Infine, la riforma dovrebbe prevedere anche la possibilità di interventi specifici sull’involucro, sul cappotto termico, sul riscaldamento, sulle pompe di calore e sugli infissi.

immagini
bonus