torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​La Cappella Sistina brilla di nuova luce grazie ai LED

where Roma when Lun, 03/11/2014 who michele

Gli esperti di illuminazione hanno sviluppato un sofisticato sistema di illuminazione a LED in grado di aumentare il livello di illuminamento da cinque a dieci volte, evidenziando i colori degli affreschi con una luce omogenea

I capolavori della Cappella Sistina brillano di nuova luce grazie alla tecnologia LED, che permetterà ai visitatori di godere di tutte le cromie che caratterizzano le opere. Gli esperti di illuminazione - leggiamo su Casaeclima - hanno infatti sviluppato un sofisticato sistema di illuminazione a LED in grado di aumentare il livello di illuminamento da cinque a dieci volte, evidenziando i colori degli affreschi con una luce omogenea e controllata in maniera ottimale. Lo sviluppo è stato realizzato nell'ambito di un progetto sovvenzionato dall'Unione Europea con un consorzio di diversi partner, tra cui progettisti di illuminazione, studiosi di conservazione e tecnici di energia e di misurazione della luce.
Viene così superato il basso livello di illuminazione che si trova all’interno della Cappella Sistina, e che non consente la corretta percezione dei colori e dei contrasti cromatici delle opere. Ciò è dovuto alle limitazioni tecnologiche della precedente illuminazione, installata negli anni ’80: erano infatti stati installati otto apparecchi con lampade a scarica da 150 W e due proiettori alogeni da 1.000 W all’esterno delle dodici finestre della Cappella. Tale illuminazione era sufficiente solo per valori di illuminamento di pochi lux sugli affreschi: la tipologia di installazione degli apparecchi, infatti, era pensata per proteggere le opere dalle radiazioni ultraviolette, ma purtroppo assorbiva anche molta luce.
7.000 LED.  La nuova illuminazione LED è stata progettata in base a diversi criteri, stabiliti dall’azienda fornitrice Osram in accordo con i Musei Vaticani e con la Direzione dei Servizi Tecnici.
 
 

immagini
Musei Vaticani - la Cappella Sistina
leggi anche: